I valori di Solana (SOL) e Cardano (ADA) sono aumentati di oltre il 21% la scorsa domenica, secondo i dati di BTCSentinel.com, la più grande community italiana sulle criptovalute: sia Solana che Cardano tornano quindi in territori che non si vedevano da novembre.
Cardano (ADA), l'ottava criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, ha visto il suo prezzo salire a 0,33 dollari, un prezzo non visto dal 19 novembre. Nel frattempo, Solana (SOL), che ha avviato una straordinaria corsa con un aumento del 11% del valore lunedì, è nuovamente schizzata a 16,04 dollari domenica, valore che non si vedeva dal 9 novembre 2022, quando era a metà di un crollo del 50% nei tre giorni precedenti.
Solana ha avuto la migliore prima settimana dell'anno di qualsiasi moneta dei top 20, oggi superando un aumento del 60% in sette giorni. Si tratta di un rimbalzo straordinario per SOL che era crollata del 41% a seguito del fallimento di FTX. Una volta chiamato "killer di Ethereum", Solana era una delle criptovalute preferite di Sam Bankman-Fried.
Solana è una rete di blockchain di primo livello proof-of-stake (PoS) che consente ai sviluppatori di creare applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) e token non fungibili (NFT).
L'aumento della scorsa settimana è arrivato quando gli sviluppatori di Solana hanno lanciato una nuova moneta BONK a tema shiba inu, creata per competere con SHIB. Anche se il lancio non è durato a lungo, BONK ha comunque superato tutte le principali criptovalute della settimana.
Le motivazioni dell'aumento di ADA questa settimana sono invece meno chiare: l'ultimo importante traguardo della blockchain è stato l'implementazione del suo atteso fork Vasil a settembre. Tuttavia, c'è stata recentemente un po' di attenzione attorno a Charles Hoskinson, cofondatore di Cardano.
La società di Hoskinson, Input Output HK, infatti, si sta preparando per il lancio imminente del portafoglio Lace per Cardano. E giovedì Hoskinson ha annunciato che la sua nuova Hoskinson Health & Wellness Clinic in Wyoming accetterà ADA come pagamento. A giugno, Hoskinson aveva annunciato l'apertura di Nessie's, un ristorante e lounge di whiskey dove verrà accettata anche ADA .
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.