BTCSentinel.com

13/12/2022 11:20:00

Sam Bankman-Fried, ex CEO e fondatore dell'exchange di criptovalute FTX, è stato arrestato alle Bahamas in seguito ad accuse di reati finanziari da parte degli Stati Uniti.

Bankman-Fried era atteso a testimoniare davanti al Congresso degli Stati Uniti in merito al fallimento di FTX, avvenuto lo scorso mese: gli esatti capi d'accusa non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero riguardare la frode bancaria.

Le possibilità che si arrivasse a conseguenze penali le avevamo già anticipate nel nostro recente articolo "Il procuratore generale delle Bahamas afferma che è in corso un'indagine penale su FTX".

La polizia delle Bahamas ha arrestato Bankman-Fried senza incidenti nel suo complesso di appartamenti ad Albany e dato che il Paese ha accordi di estradizione con gli Stati Uniti, Bankman-Fried dovrebbe essere estradato.

FTX è fallito il mese scorso a causa della cattiva gestione dei fondi da parte della società di trading Alameda Research di Bankman-Fried.

Perché FTX è fallito?

FTX, l’exchange di criptovalute di Sam Bankman-Fried, è fallito il mese scorso dopo aver presumibilmente male utilizzato i fondi dell’exchange e quelli della sua società di trading, Alameda Research.

Gli utenti dell’exchange si sono resi conto della cattiva gestione dei fondi e hanno cercato di prelevare i propri soldi, scatenando una corsa agli sportelli sull’exchange che ha costretto FTX ad ammettere di non detenere riserve one-to-one dei beni dei clienti e successivamente a presentare istanza di fallimento.

Il nuovo amministratore delegato dell’azienda, John J. Ray III, ha dichiarato che il crollo di FTX è stato causato da “un gruppo molto piccolo di individui grossolanamente inesperti e poco sofisticati” e che la situazione che ha trovato in FTX versava in un caos che non aveva mai riscontrato prima.

Leggi anche: "Il CEO di FTX: mai visto un caos come quello lasciato da Sam Bankman-Fried".

Secondo Ray, Alameda aveva anche la possibilità di prendere indisturbata in prestito fondi da FTX da utilizzare per i propri scopi.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

10,58%
8,41%
XRP
5,21%
LDO
4,91%
PLU
4,47%
-10,15%
RBN
-8,00%
RAI
-6,21%
QSP
-5,44%
-5,38%

Leggi anche

FTX: Sam Bankman-Fried accusato tangenti a Cina per $ 40mln

FTX: Sam Bankman-Fried accusato tangenti a Cina per $ 40mln

Si presume l'ex CEO di FTX abbia pagato tangenti nel 2021 per sbloccare account che contenevano oltre $ 1 miliardo in criptovalute per finanziare Alameda.

leggi

FTX conferma: mancano $ 9 miliardi di fondi degli utenti
I legislatori USA temono che la direttiva SEC comporti rischio di perdite per gli investitori
Genesis dichiara bancarotta: arriva la conferma

Genesis dichiara bancarotta: arriva la conferma

Dopo il susseguirsi di voci dei giorni scorsi, anche Genesis dichiara bancarotta: non è riuscita a superare i problemi di liquidità.

leggi

Solana (SOL) e Cardano (ADA): analizziamo il perché degli aumenti delle due criptovalute
Transazioni dai wallet di Alameda dopo la scarcerazione di Sam Bankman-Fried