BTCSentinel.com
di
13/12/2022, 11:20:00

Sam Bankman-Fried, ex CEO e fondatore dell'exchange di criptovalute FTX, è stato arrestato alle Bahamas in seguito ad accuse di reati finanziari da parte degli Stati Uniti.

Bankman-Fried era atteso a testimoniare davanti al Congresso degli Stati Uniti in merito al fallimento di FTX, avvenuto lo scorso mese: gli esatti capi d'accusa non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero riguardare la frode bancaria.

Le possibilità che si arrivasse a conseguenze penali le avevamo già anticipate nel nostro recente articolo "Il procuratore generale delle Bahamas afferma che è in corso un'indagine penale su FTX".

La polizia delle Bahamas ha arrestato Bankman-Fried senza incidenti nel suo complesso di appartamenti ad Albany e dato che il Paese ha accordi di estradizione con gli Stati Uniti, Bankman-Fried dovrebbe essere estradato.

FTX è fallito il mese scorso a causa della cattiva gestione dei fondi da parte della società di trading Alameda Research di Bankman-Fried.

Perché FTX è fallito?

FTX, l’exchange di criptovalute di Sam Bankman-Fried, è fallito il mese scorso dopo aver presumibilmente male utilizzato i fondi dell’exchange e quelli della sua società di trading, Alameda Research.

Gli utenti dell’exchange si sono resi conto della cattiva gestione dei fondi e hanno cercato di prelevare i propri soldi, scatenando una corsa agli sportelli sull’exchange che ha costretto FTX ad ammettere di non detenere riserve one-to-one dei beni dei clienti e successivamente a presentare istanza di fallimento.

Il nuovo amministratore delegato dell’azienda, John J. Ray III, ha dichiarato che il crollo di FTX è stato causato da “un gruppo molto piccolo di individui grossolanamente inesperti e poco sofisticati” e che la situazione che ha trovato in FTX versava in un caos che non aveva mai riscontrato prima.

Leggi anche: "Il CEO di FTX: mai visto un caos come quello lasciato da Sam Bankman-Fried".

Secondo Ray, Alameda aveva anche la possibilità di prendere indisturbata in prestito fondi da FTX da utilizzare per i propri scopi.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

UPI
25,48%
WLD
4,67%
RLC
4,18%
SYN
3,12%
ACH
2,85%
RBN
-3,21%
ASM
-2,55%
RLY
-2,20%
-2,16%
TIA
-1,53%

Leggi anche

Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto
Il crash di Bitcoin: la vera storia del crollo di BTC

Il crash di Bitcoin: la vera storia del crollo di BTC

Bitcoin: la vera storia del crollo di oltre l'87% del prezzo della criptovaluta più capitalizzata del mercato crypto.

leggi

SBF e FTX: le 3 ragioni principali che possono orientare il processo
Stanford restituisce donazioni FTX, attacco a Balancer e altre news
SBF e il coinvolgimento dei suoi genitori in FTX

SBF e il coinvolgimento dei suoi genitori in FTX

FTX: il coinvolgimento dei genitori di Sam Bankman-Fried nella ascesa dell'ormai fallito exchange di criptovalute FTX.

leggi

Criptovalute: MicroStrategy su Bitcoin, le criptovalute più cercate, FTX potrebbe ripartire e altre news