BTCSentinel.com
di
16/01/2024, 10:03:00

Cardano, con la sua criptovaluta ADA, è una piattaforma blockchain di terza generazione, che si è distinta per il suo approccio scientifico e la ricerca accademica. Fondata da Charles Hoskinson, uno dei co-fondatori di Ethereum, Cardano si propone come una soluzione più scalabile, sostenibile e interoperabile rispetto alle blockchain precedenti. Utilizza un algoritmo di consenso Proof of Stake chiamato Ouroboros, che è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Proof of Work utilizzato da Bitcoin (BTC).

Cardano non è solo una criptovaluta, ma una piattaforma su cui possono essere costruite applicazioni decentralizzate (dApps) e contratti intelligenti. ADA è il token nativo della rete, utilizzato per le transazioni e le operazioni di staking, che consente agli utenti di partecipare alla governance della rete. Con un forte impegno nella ricerca e sviluppo, Cardano mira a contribuire significativamente all'evoluzione del settore delle criptovalute.

L'analisi del momento di ADA

Cardano (ADA) sta vivendo un momento di ribasso nel mercato. Al momento dell'analisi, il prezzo di ADA è di $0.53 con un calo dello 0.92% nelle ultime 24 ore e un volume di scambio giornaliero di $300,642,016.

Nonostante il mercato dimostri una tendenza al ribasso, con un supporto di prezzo a $0.525 e una resistenza a $0.5386, vi è la possibilità di un recupero nel breve termine, sebbene il trend generale resti negativo.

Supporti e Resistenze ADA/USD

L'analisi tecnica su base giornaliera e a 4 ore conferma questa tendenza ribassista. L'indice di forza relativa (RSI) suggerisce una forte pressione al ribasso, così come il MACD che si posiziona ben al di sotto della linea di segnale. Le medie mobili a 200, 50 e 20 giorni si collocano tutte al di sotto del prezzo attuale, indicando che la pressione ribassista potrebbe persistere.

Media Mobile Semplice ADA/USD

Gli analisti credono che, sebbene Cardano (ADA) stia attraversando un periodo di ribasso, esiste la potenzialità di un rimbalzo se i tori riusciranno a superare la resistenza attuale. Nel frattempo, consigliamo di tenere d'occhio le dinamiche di mercato e i segnali tecnici per adeguare strategie di investimento.

Segui tutte le criptovalute in tempo reale.

Approfondimenti

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

MLN
11,31%
UPI
2,34%
1,95%
ACH
1,31%
1,06%
KNC
-4,41%
-2,77%
GLM
-2,36%
MIR
-1,70%
-1,53%

Leggi anche

DeFi: una guida alla gestione del rischio con una mappa mentale
Blockchain: un semplice diagramma per capire come funziona
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
LIVEPEER: cos'è e come funziona la criptovaluta LPT
Bitcoin e il boom degli ETF: il prezzo vola oltre i € 48.000
Rally Bitcoin: i 3 fattori di un possible rialzo