Aptos è una blockchain Layer 1 Proof-of-Stake (PoS) che utilizza un nuovo linguaggio di programmazione per smart contract chiamato Move, un linguaggio di programmazione basato su Rust sviluppato in modo indipendente dagli ingegneri blockchain di Meta (ex Facebook) Diem.
La visione di Aptos è una blockchain che porta l'adozione mainstream al Web3 e consente a un ecosistema di DApp di risolvere i problemi degli utenti del mondo reale.
La blockchain PoS può raggiungere un throughput di transazione teorico di oltre 150.
000 transazioni al secondo (tps) attraverso l'esecuzione parallela.
Nel marzo 2022, Aptos ha raccolto $ 200 milioni in un seed round guidato dalla società di venture capital Andreessen Horowitz (a16z).
Altri pesi massimi delle criptovalute come Tiger Global e Multicoin Capital hanno preso parte al round di finanziamento.
Avanti veloce a luglio, la startup ha raccolto altri $ 150 milioni in un round di serie A guidato da FTX Ventures e Jump Crypto di Sam Bankman-Fried.
Due mesi dopo, Binance Labs ha effettuato un investimento strategico di un importo non reso noto in Aptos, portando la sua valutazione a 4 miliardi di dollari a settembre.
Il 18 ottobre 2022, Aptos ha annunciato il lancio della mainnet, mentre la genesi di Aptos è avvenuta il 12 ottobre 2022.
Chi sono i fondatori di Aptos?
Aptos nasce da un'idea di Mo Shaikh e Avery Ching, entrambi ex dipendenti di Meta.
Mo, che è l'attuale CEO della società, è un fondatore con anni di servizi finanziari multinazionali ed esperienza blockchain/crypto.
Secondo il suo profilo LinkedIn , è specializzato nel ridimensionamento di prodotti e ha esperienza nei mercati del private equity e del capitale di rischio.
Ching, invece, è il CTO di Aptos.
È un ingegnere del software ed è stato uno dei principali ingegneri del software di Meta.
Il duo ha lavorato insieme al progetto blockchain Diem presso Meta.
Shaikh e Ching hanno deciso di unire le forze per creare Aptos Labs quando il progetto Diem è stato interrotto nel gennaio 2022.
Pertanto, non sorprende che Aptos utilizzi alcuni dei tecnicismi di Diem.
Altri membri del team Aptos includono ricercatori, designer e ingegneri di Diem.
Cosa rende unico Aptos?
Per cominciare, il team di Aptos afferma che la sua rete può elaborare oltre 150.
000 tps.
In confronto, il mainnet tps di Ethereum è di circa 12-15.
Questo elevato throughput delle transazioni è possibile attraverso un motore di esecuzione parallela (Block-STM), un meccanismo di consenso PoS bizantino con tolleranza ai guasti (BFT) .
Per il contesto, la maggior parte delle blockchain esegue le transazioni in sequenza, il che significa che una singola transazione fallita o un'elevata domanda sulla rete potrebbe bloccare l'intera catena.
Nel caso di Aptos, tutte le transazioni vengono elaborate simultaneamente e successivamente convalidate.
Le transazioni fallite vengono rieseguite o interrotte, grazie alle librerie di memoria transazionale del software blockchain, che individuano e gestiscono i conflitti.
Aptos è costruito utilizzando Move, un nuovo linguaggio di programmazione smart contract che afferma di offrire vantaggi a Solidity , il linguaggio di programmazione basato su EVM.
Ciò include comandi blockchain che possono essere facilmente verificati, modifica della chiave privata e progettazione modulare di Aptos.
Nuovi casi d'uso possono essere realizzati attraverso l'aggiornabilità e la configurabilità di Aptos, mentre la scalabilità del throughput orizzontale, attraverso la funzione di sharding implementata in modo nativo , offre una migliore esperienza utente.