BTCSentinel.com
di
24/05/2023, 16:48:00

OpenSea: cos'è e come funziona il più grande NFT marketplace

Cos'è OpenSea?

OpenSea è un marketplace NFT (Token Non Fungibili) che offre agli utenti la possibilità di acquistare, vendere, creare e scambiare NFT. È la più grande piattaforma di trading di NFT, con oltre 2,4 milioni di utenti attivi e un volume di trading giornaliero di 6,03 milioni di dollari al novembre 2022.

I numeri di OpenSea

L'NFT marketplace OpenSea conta oltre 1 milione di utenti nel 2023 ed è recentemente entrata nei 500 siti Web più visitati listati da Alexa, con un totale di 121,7 milioni di visualizzazioni.

Oltre 80 milioni di tipi diversi di NFT sono in vendita su OpenSea e gli Stati Uniti contribuiscono per oltre il 23% a il traffico totale del marketplace.

All'inizio del 2022, la piattaforma OpenSea registra un volume di scambi di oltre $ 2 miliardi e nel 2021 ha generato un fatturato di $ 365 milioni. Il valore di mercato della società attualmente ammonta a circa $ 13,3 miliardi.

Cosa sono gli NFT?

I token non fungibili (NFT) sono creati su una blockchain con codici unici e metadati che li definiscono e li distinguono l'uno dall'altro. Gli NFT sono stati sviluppati per garantire la proprietà di un asset virtuale unico.

I creatori di NFT possono ricevere e conservare il credito per aver creato un NFT, sebbene la proprietà possa essere trasferita a un'altra persona.

Gli NFT possono rappresentare vari asset digitali, tra cui opere d'arte, immobili, collezionabili, musica, fotografie, beni in-game e avatar.

Se vuoi approfondire l'argomento degli NFT, ti consigliamo la lettura dei nostri articoli:

Come collegarsi a OpenSea?

Per connettersi a OpenSea, visita il sito OpenSea.io, vai alla sezione "My Wallet" nel menu e fai clic sul tipo di wallet che possiedi.

Il tuo dispositivo mostrerà un prompt in cui dovrai inserire le tue chiavi private per connetterti alla piattaforma. È necessario disporre di una certa quantità di Ethereum (ETH) per connettere con successo il tuo wallet.

Dopo esserti connesso, puoi visualizzare tutti gli NFT che possiedi nella tua pagina account.

Come comprare su OpenSea?

Per acquistare NFT su OpenSea, finanzia il tuo wallet con Ethereum (clicca qui per scoprire quanto vale un ETH) e convertilo in wrapped ETH (WETH), un token Ethereum con una migliore interoperabilità.

La maggior parte degli NFT supporta ETH e WETH, ma altri accettano criptovalute come DAI, APE, ASH, CUBE, BAT e GALA.

Per acquistare un NFT, usa la barra di ricerca per trovare l'NFT che ti piace e seleziona l'opzione "Buy Now" per acquistare l'NFT al prezzo mostrato o l'opzione "Make Offer" per proporre il tuo prezzo preferito. Se la transazione ha successo, il tuo NFT verrà inviato al tuo wallet.

Come funziona la vendita su OpenSea?

Puoi vendere NFT su OpenSea selezionando un singolo elemento o creando un pacchetto di diversi NFT e mettendoli in vendita.

Naviga fino all'icona del tuo profilo e scegli gli NFT che desideri mettere in vendita dal tuo wallet.

Nella pagina dell'oggetto, in alto a destra, troverai le opzioni "Edit" e "Sell". Clicca su "Sell" e la pagina di inserzione si aprirà mostrando le opzioni sul prezzo e il tipo di vendita che desideri eseguire. Le vendite includono vendite a prezzo fisso e vendite all'asta temporizzate.

Vediamo in cosa consistono:

  1. Vendita a prezzo fisso: nella vendita a prezzo fisso, imposti un prezzo specifico per il tuo NFT con l'opzione di determinare la durata della vendita.
  2. Vendita all'asta temporizzata: in questo tipo di vendita, puoi vendere al miglior offerente, dove l'acquirente con l'offerta più alta vince e acquista l'NFT, oppure vendere con un prezzo in diminuzione, dove il prezzo scende fino a quando qualcuno effettua un acquisto.

Come creare NFT con OpenSea?

Puoi creare una collezione di NFT contenente elementi digitali come opere d'arte e musica su OpenSea.

Fai clic sulla scheda "Create" e verrai reindirizzato alla pagina di creazione degli oggetti NFT, dove puoi aggiungere i tuoi file NFT, incluso il loro nome e descrizione.

Personalizza il tuo NFT aggiungendo proprietà, livelli, statistiche, ecc.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

69,80%
AMP
41,49%
WLD
31,73%
PLA
28,53%
25,66%
-20,81%
-7,42%
RBN
-7,42%
ORN
-5,86%
ASM
-4,64%

Leggi anche

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Analizziamo i possibili motivi alla base del rally di prezzo di Ethereum degli ultimi giorni, tra situazioni macroeconomiche e innovazione.

leggi

Solana più popolare di Ethereum? I dati e le prospettive per il 2024
Smart Contracts: cosa sono, a cosa servono e come funzionano
Flash news su Metamask, Ethereum,  Uniswap e Tether

Flash news su Metamask, Ethereum, Uniswap e Tether

Le ultime novità sulle criptovalute: Tether investe in Bitcoin, WOO X raccoglie fondi, Chainalysis segnala calo crimini, novità da MetaMask, Conflux e dYdX.

leggi

ETF Bitcoin: si è scatenata una competizione tra ETF

ETF Bitcoin: si è scatenata una competizione tra ETF

La reazione dei player all'approvazione degli ETF Bitcoin Spot e le importanti notizie di crescita su Aave e sul mondo DeFi.

leggi

Il ritracciamento di Bitcoin, l'ETF spot e altre notizie crypto