BTCSentinel.com
di
12/02/2024, 16:58:00

Il recente rally di Ethereum (ETH) oltre i 2.500$ è stato influenzato da una combinazione di fattori legati sia alle dinamiche interne della rete Ethereum sia a contesti macroeconomici più ampi. Durante i primi nove giorni di febbraio, il prezzo di Ether ha visto un incremento del 10%, superando i 2.450$ per la prima volta in tre settimane, un movimento che si è allineato con un generale trend rialzista nel mercato delle criptovalute. Questo trend sembra essere stato influenzato da vari contesti macroeconomici e non.

Ethereum ETH prezzo, previsioni, analisi

Uno dei principali fattori esterni che hanno contribuito a questo rally potrebbe essere anche la debolezza dei dati economici in Cina e le preoccupazioni riguardanti il debito fiscale statunitense. Il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, ha evidenziato la necessità di un approccio più sostenibile al debito pubblico, con proiezioni che suggeriscono un aumento dei costi del servizio del debito. Questi fattori hanno creato un ambiente favorevole per gli investimenti in asset risk-on come Ethereum (ETH), considerato un'alternativa agli investimenti tradizionali in un contesto di incertezza economica.

Inoltre, l'aumento dei depositi sulla rete Ethereum ha dimostrato un crescente ottimismo tra gli investitori. Il valore totale bloccato (TVL) nei depositi di smart contract della rete ha raggiunto un picco di 16 milioni di ETH, segnando il massimo degli ultimi 11 mesi con un incremento del 19% rispetto al mese precedente. Questo aumento della domanda e dell'attività sulla rete è un indicatore diretto della salute e del dinamismo dell'ecosistema Ethereum.

L'interesse è stato ulteriormente alimentato dalle applicazioni di liquid staking e dai servizi di yield farming, che hanno contribuito a mantenere Ethereum al centro dell'attenzione come piattaforma leader per le transazioni e le fee. Infine, l'innovazione continua, come l'introduzione di nuovi formati di token non fungibili (NFT) e l'atteso aggiornamento Dencun, promette di ridurre ulteriormente i costi di transazione e di stimolare la domanda di ETH.

Questi elementi combinati raccontano come il rally di Ethereum sia sostenuto non solo da fattori tecnologici e interni alla rete ma anche da dinamiche macroeconomiche globali che influenzano le decisioni degli investitori nel contesto più ampio degli asset digitali.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

GLM
7,84%
UPI
6,42%
3,79%
3,69%
2,12%
GFI
-3,03%
-2,20%
ANC
-2,09%
ORN
-1,30%
-1,12%

Leggi anche

Ethereum e il boom dello staking: rivoluzione da $ 115 miliardi
L'airdrop di Starkware (STRK) tra innovazione e polemiche
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
Rally Bitcoin: i 3 fattori di un possible rialzo
Solana più popolare di Ethereum? I dati e le prospettive per il 2024
Smart Contracts: cosa sono, a cosa servono e come funzionano