Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili

04/07/2022 18:30:00

Sommario:

Gli NFT sono uno degli argomenti di cui si parla di più ultimamente. Scopriamo cosa sono gli NFT e a cosa servono con domande e risposte.

Cosa sono gli NFT e come funzionano: tutto quello che devi sapere sull’argomento dei Token Non Fungibili (NFT, appunto) di cui tutti parlano negli ultimi mesi.

Ecco una guida agli NFT in cui rispondiamo alle domande che tutti si fanno su questo argomento nel modo più chiaro e semplice possibile.

Cosa sono gli NFT?

NFT sta per Non-Fungible Token, in italiano “gettone digitale non fungibile” cioè che non può essere riprodotto.

Gli NFT sono risorse digitali uniche che possono essere utilizzate per rappresentare oggetti materiali e immateriali.

Le caratteristiche principali degli NFT sono:

  • ogni NFT è unico;
  • un NFT non può essere sostituito da un altro token;
  • non esistono due NFT uguali;
  • i token non fungibili non sono divisibili (come per esempio sono le criptovalute).

>> Potrebbe interessarti anche: "NFT e METAVERSO: 2 criptovalute che devi conoscere".

Qual è la differenza tra NFT e Bitcoin?

Bitcoin è un token fungibile: è possibile inviare a qualcuno un Bitcoin e riceverne indietro uno e si ha ancora un Bitcoin. È inoltre possibile anche inviare quantità minori di una unità di Bitcoin (per esempio: 0,1 BTC) perché i token fungibili sono divisibili.

Gli NFT, invece, non sono divisibili: per fare un esempio pratico possiamo dire che non è possibile inviare a qualcuno una parte di un biglietto per un concerto a teatro. Una parte di un biglietto non ti consentirebbe di entrare a teatro, quindi non ha valore.

Perché sono così speciali?

Gli NFT hanno attributi univoci e sono legati a un bene specifico e unico. Infatti gli NFT vengono utilizzati anche per dimostrare la proprietà di oggetti digitali come skin di un gioco o la proprietà di risorse fisiche.

Proprio per questo motivo gli NFT si sono diffusi molto nel mondo dell’arte per certificare l’unicità e la proprietà di opere d’arte.

Come funzionano dal punto di vista tecnologico?

Proviamo ora a spiegare nel modo più semplice possibile come funzionano i Token Non Fungibili dal punto di vista tecnologico.

Lo standard per i token non fungibili di Ethereum, che è utilizzato da piattaforme come CryptoKitties e Decentraland (MANA), è ERC-721.

È però possibile creare NFT anche su altre blockchain: nonostante Ethereum sia stata la prima ad essere utilizzata, l’ecosistema si sta espandendo grazie ad altre blockchain.

Tra le più importanti blockchain per realizzare NFT, citiamo: Solana, NEO, Tezos, EOS, Flow, Secret Network e TRON.

Se sei interessato a vedere alcuni esempi pratici di adozione di NFT, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato nella sezione Crypto & NFT del blog di NicolaPorro.it: “NFT, 10 esempi pratici per capire cosa sono e come farsi ispirare”.

Sempre nella sezione a riguardo che BTCSentinel gestisce sul blog di NicolaPorro.it abbiamo anche pubblicato un articolo che risponde ad alcune curiosità dei lettori riguardo gli NFT: “NFT: rispondiamo alle domande dei lettori”.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Free Account su BTCSentinel.com

Riscatta il tuo Free Account per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Commentare e leggere i commenti delle altre Sentinelle sulle crypto
  • Impostare Price Alert su tutte le crypto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram

Telegram: segnali ed esperienza

Confrontati con altri appassionati di criptovalute e ricevi segnali direttamente sul tuo Smartphone unendoti alla Community Telegram di BTCSentinel!

Entra!

Leggi anche

Il team di Solana rintraccia l'exploit fino ai portafogli mobili Slope
Solana: hot wallet presi di mira in un altro hack multimilionario
Mercato crypto in rialzo dopo l'annuncio FED: scopriamo quali crypto hanno guadagnato di più
Polygon ecco l'annuncio e cosa significa: le novità
Polygon MATIC: grande attesa per l'annuncio di domani 20 luglio!
Scopriamo ADA: il token nativo della blockchain Cardano