BTCSentinel.com
di
24/02/2024, 12:24:00

Buongiorno Sentinelle,
oggi vogliamo parlarvi dell'airdrop di Starkware, e del suo token STRK. Prima di tutto, per chi si chiede "Cos'è un airdrop?", è semplicemente quando una società distribuisce gratuitamente dei token o delle criptovalute ai suoi utenti, spesso per promuovere il lancio di un nuovo progetto o token. E l'airdrop di Starkware? Beh, è stato qualcosa di mai visto prima, ma non senza le sue controversie.

Starkware ha lanciato il token STRK con un airdrop alla sua comunità, distribuendo oltre 2 miliardi di dollari in token: un mare di token sparsi a milioni di utenti. Tuttavia, nonostante l'enorme valore distribuito, l'airdrop ha suscitato diverse polemiche.

Perché? Alcuni sostengono che Starkware abbia favorito troppo gli sviluppatori rispetto agli utenti comuni. Pensate un po', c'è chi ha guadagnato 1.800 STRK semplicemente correggendo un typo! D'altra parte, molti utenti fedeli di alcuni protocolli non hanno ricevuto nulla, scatenando malcontento nella comunità.

Cos'è StarkNet?

StarkNet, sviluppato da StarkWare, è una soluzione di scalabilità di secondo livello per Ethereum che utilizza i cosiddetti Zero-Knowledge Rollups (ZK-Rollups) per processare migliaia di transazioni fuori dalla catena principale, riducendo così i costi e l'affollamento sulla rete Ethereum. Questa tecnologia non solo accelera le transazioni ma mantiene alto il livello di privacy e sicurezza, grazie ai proof STARK.

E il token STRK? È al centro di tutto questo, utilizzato per pagare le commissioni di transazione su StarkNet. Ma non è tutto: detenere STRK dà anche diritto di voto sulle decisioni di governance del protocollo StarkNet, permettendo agli utenti di avere una voce in capitolo sul futuro della rete. Inoltre, STRK sarà usato in un modello proof-of-stake (PoS) per mantenere la rete sicura e decentralizzata.

Nonostante la polemica, l'airdrop di STRK è stato il più grande nella storia delle cripto per il valore iniziale distribuito, e i token airdropped come STRK hanno mostrato in passato una forte performance sul mercato. Con l'upgrade Dencun di Ethereum in arrivo, che si prevede ridurrà le commissioni di transazione del 90%, progetti come Starkware potrebbero beneficiarne enormemente.

L'airdrop di Starkware ha certamente scosso il mondo cripto, tra entusiasmo e polemiche. Ma al di là delle controversie, ciò che è chiaro è l'impatto e l'innovazione che progetti come Starkware e il suo token STRK portano al settore, promettendo un futuro delle blockchain più scalabile, sicuro e accessibile. Restate sintonizzati, perché il mondo delle criptovalute non smette mai di sorprenderci.

Approfondimenti

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

NU
14,35%
10,93%
4,72%
3,77%
APE
2,81%
GLM
-2,54%
LCX
-2,08%
CVC
-2,07%
GFI
-1,27%
CTX
-1,16%

Leggi anche

Ethereum e il boom dello staking: rivoluzione da $ 115 miliardi
Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Analizziamo i possibili motivi alla base del rally di prezzo di Ethereum degli ultimi giorni, tra situazioni macroeconomiche e innovazione.

leggi

Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Airdrops: cosa sono e come funzionano. Sono davvero sempre convenienti? Sono sempre legali? Scopriamolo in questo approfondimento.

leggi

Solana più popolare di Ethereum? I dati e le prospettive per il 2024
Smart Contracts: cosa sono, a cosa servono e come funzionano
Flash news su Metamask, Ethereum,  Uniswap e Tether

Flash news su Metamask, Ethereum, Uniswap e Tether

Le ultime novità sulle criptovalute: Tether investe in Bitcoin, WOO X raccoglie fondi, Chainalysis segnala calo crimini, novità da MetaMask, Conflux e dYdX.

leggi