BTCSentinel.com
di
23/10/2023, 17:32:00

LOOM: cos'è e come funziona la crypto di Loom Network

Il token LOOM è un elemento centrale della Loom Network, una piattaforma multichain dedicata agli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dapp). Questo token opera su un meccanismo Proof-of-Stake (PoS) e ha un ruolo cruciale nel mantenimento della sicurezza della rete principale di Loom, conosciuta come Basechain.

LOOM funge da valuta per gli sviluppatori di dapp che desiderano ospitare le loro applicazioni su Basechain. La fornitura totale di token LOOM è fissata a 1 miliardo e si conforma allo standard ERC20, rendendo compatibile questa cripto con una varietà di portafogli digitali.

Un aspetto distintivo del funzionamento di LOOM è il suo ruolo nel processo di staking delegato (Delegated Proof of Stake, DPoS) su Basechain. In questo meccanismo, i validatori e i delegatori mettono in stake i loro token LOOM per contribuire collettivamente alla sicurezza della rete. I validatori, in particolare, guadagnano LOOM come ricompense per blocco per l'esecuzione di varie funzioni sulla rete, una dinamica simile al ruolo dell' ETH su Ethereum. Inoltre, i detentori di LOOM possono guadagnare una parte di queste ricompense delegando ai validatori.

Per partecipare allo staking, gli utenti possono utilizzare il portafoglio Basechain disponibile sul sito web di Loom Network. Il numero minimo di token richiesto per lo staking è 1 LOOM, e gli utenti possono utilizzare vari portafogli come MetaMask, Ledger Nano, Trezor, ImToken, Trust e Cobo Wallet per questo scopo. Alcune piattaforme di scambio, come KuCoin, supportano anche lo staking soft di LOOM.

LOOM ha ulteriori utilità oltre allo staking. È utilizzato per le commissioni di transazione, garantendo che i validatori siano compensati equamente per i costi operativi e contribuendo a prevenire transazioni spam. Inoltre, i developer possono creare le proprie blockchain con l'SDK di Loom e collegarle a Basechain, beneficiando delle sue interconnessioni con Ethereum, TRON e Binance Smart Chain. Per prevenire comportamenti malevoli, queste blockchain indipendenti dovranno legare i token LOOM su Basechain prima di poter utilizzare i suoi gateway di trasferimento.

Segui l'andamento del token LOOM con i grafici semplificati di BTCSentinel.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Leggi anche

L'airdrop di Starkware (STRK) tra innovazione e polemiche
Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Analizziamo i possibili motivi alla base del rally di prezzo di Ethereum degli ultimi giorni, tra situazioni macroeconomiche e innovazione.

leggi

Binance, dati sensibili su GitHub: la sicurezza dell'exchange
Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto
Solana più popolare di Ethereum? I dati e le prospettive per il 2024