Proof-of-Stake (PoS) è un algoritmo di consenso utilizzato dalle criptovalute per gestire le transazioni e la creazione di nuove unità di valuta.
Il funzionamento del protocollo Proof of Stake cerca di incoraggiare i partecipanti ad avere sempre una certa quantità di monete. Il possesso di monete consente loro di essere scelti dal processo di selezione che viene effettuato per assegnare i compiti e, di conseguenza, guadagnare altri token.
La differenza tra Proof-of-Stake e Proof-of-Work
Invece di richiedere agli utenti di risolvere problemi matematici complessi per confermare le transazioni (come avviene con la Proof-of-Work), la Proof-of-Stake stabilisce che gli utenti che hanno una maggiore quantità di criptovaluta possono confermare le transazioni e creare nuove unità di valuta in proporzione alla loro partecipazione.
In pratica, ciò significa che gli utenti che detengono una maggiore quantità di criptovaluta hanno una maggiore probabilità di confermare le transazioni e di creare nuove unità di valuta.
La Proof-of-Stake è stata introdotta come alternativa alla Proof-of-Work, poiché permette di gestire la rete di una criptovaluta in modo più efficiente dal punto di vista energetico.
Tuttavia, esistono anche preoccupazioni riguardo alla centralizzazione del potere nella Proof-of-Stake, poiché i detentori di una maggiore quantità di criptovaluta hanno una maggiore influenza sulla rete.
Quali crypto sono Proof of Stake?
La Proof of Stake (PoS) è alla base del meccanismo di consenso di Ethereum (ETH) da settembre 2022 (precedentemente la blockchain di Ethereum si basava sul protocollo di consenso Proof-of-Work).
Ethereum ha attivato il suo meccanismo di Proof of Stake nel 2022 perché è più sicuro, consuma meno energia ed è migliore per implementare nuove soluzioni di ridimensionamento rispetto all'architettura di Proof of Work utilizzata precedentemente.
Quando è nato il consenso Proof-of-Stake?
Il Proof of Stake (PoS) è un algoritmo di consenso alternativo al Proof of Work (PoW), proposto nel 2011 come soluzione ai problemi legati all'elevato consumo di energia del PoW da un utente del forum Bitcointalk.
Nel PoS, infatti, il mining viene sostituito da un sistema in cui i validators garantiscono la validità delle operazioni impegnando una quota delle loro criptovalute. L'obiettivo è ridurre gli sprechi energetici e la competizione tra i nodi per le capacità di calcolo.
Quali vantaggi ha il Proof-of-Stake rispetto al Proof-of-Work?
I sistemi di Proof of Stake (PoS) sono spesso accusati di favorire i nodi con maggiori risorse economiche, rendendo ricchi i più ricchi della rete. Tuttavia, questa affermazione non è del tutto vera. Anche se è vero che maggiore è lo stake depositato e maggiori sono le possibilità di essere selezionati come validator, questo parametro non è l'unico a essere preso in considerazione dall'algoritmo, che include anche una componente casuale.
Immaginiamo l'algoritmo di selezione di un sistema di PoS come un ago della ruota della fortuna. Nel momento in cui l'ago viene attivato, non si può sapere con certezza in quale area della ruota si fermerà. Tuttavia, maggiore è l'area (stake) posseduta da un nodo, maggiore è la possibilità che l'ago si fermi in quella zona. Questa potenziale disuguaglianza viene controbilanciata dalla presenza di criteri preferenziali, che orientano la direzione dell'ago.
Inoltre, la presenza di regole di protocollo che garantiscono una rotazione dei validators (come l'impossibilità che lo stesso nodo venga selezionato per due volte consecutive) incentivano l'acquisto di criptovalute e la partecipazione al sistema da parte di tutti i nodi della rete, mantenendo una reale decentralizzazione.
I vantaggi dei sistemi di PoS non si limitano a una maggiore democraticità e decentralizzazione, ma anche a una maggiore scalabilità rispetto ai sistemi di Proof of Work (PoW).
Spesso, infatti, i problemi matematici proposti dai sistemi di PoW sono così complessi che richiedono molto tempo per essere risolti, causando latenze nella validazione delle transazioni. Nei sistemi di PoS, invece, il processo di selezione dell'algoritmo avviene in pochi secondi, rendendo possibile l'utilizzo delle criptovalute per pagamenti elettronici in tempo reale.
Inoltre, il PoS è una tecnologia più eco-friendly, poiché non richiede l'utilizzo di macchine potenti per le attività di mining, riducendo significativamente il consumo di energia.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.