BTCSentinel.com
di
30/12/2022, 12:44:00

Quando un'istituzione importante del settore crypto come l'exchange FTX crolla, trascina con sé altre aziende e questa dinamica è conosciuta in finanza come contagio, nel caso delle criptovalute “crypto-contagio”.

Il crypto-contagio è la tendenza di una crisi finanziaria a diffondersi ad altre istituzioni, società e mercati.

Dall'11 novembre, data in cui FTX ha presentato istanza di fallimento, molte altre aziende sono state costrette a dichiarare la loro "esposizione" a FTX e alle sue società affiliate FTX US e Alameda Research. Esposizione significa che un'azienda ha prestato denaro a, ricevuto impegni da, investito in o ha depositato fondi in FTX.

Genesis Trading ha dichiarato il 10 novembre che il suo desk di trading aveva 175 milioni di dollari di fondi "bloccati" nel suo account di trading FTX. Successivamente, l'azienda è stata costretta a sospendere i prelievi dalla sua società di prestito. Lo stesso giorno, l'exchange di criptovalute e emittente di stablecoin Gemini ha annunciato che i prelievi dal suo prodotto Earn avrebbero potuto essere ritardati, come effetto a catena di Genesis, il partner di prestito di Gemini Earn, che ha sospeso i prelievi.

Questo è accaduto nonostante il giorno prima Gemini avesse affermato di non avere esposizione a FTX - in realtà aveva esposizione a Genesis, che a sua volta aveva esposizione a FTX.

L’effetto collaterale e diretto di questa notizia su Gemini è stato che i trader sulla piattaforma di prestito decentralizzato Aave si sono messi in fila per prelevare i Gemini Dollar, GUSD, in previsione che l'azienda potesse crollare anche lei a causa del contagio di FTX.

Lo stesso crollo di FTX è stato un crypto-contagio

I dati on-chain a disposizione suggeriscono che gli eventi che hanno portato al crollo di FTX siano stati originariamente causati dal crollo di Terraform Labs e del suo ecosistema Terra-Luna, avvenuto nel maggio 2022.

Come spesso accade, quindi, anche in questo caso una fonte di contagio finanziario, il crollo di FTX, risale a sua volta ad contagio, ovvero la perdita di TerraUSD del suo peg 1:1 con il dollaro statunitense e la cancellazione di 40 miliardi di dollari in pochi giorni.

Dopo il crollo di TerraUSD, il contagio ha portato alla presentazione di istanza di fallimento da parte del fondo hedge Three Arrows Capital, del prestatore Celsius Network e del broker di criptovalute Voyager Digital nei due mesi successivi.

Questo 2022 non è il primo anno che vede diffondersi un crypto-contagio sui mercati delle criptovalute: anche prima di Terra e FTX, ci sono stati altri esempi di contagio che si sono diffusi attraverso i mercati delle criptovalute. Un primo esempio fu il caso di Silk Road, piattaforma di e-commerce sul dark web accessibile attraverso il browser per la privacy Tor chiusa nel 2013 dall’FBI. Ma questa è un’altra storia.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

6,69%
AVT
2,53%
LPT
1,72%
ICP
1,67%
NMR
1,64%
-14,58%
-9,80%
-1,90%
QNT
-1,46%
SYN
-0,93%

Leggi anche

Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto
LUNC e LUNA: le ultime novità su Terra Form Labs e sulle cripto collegate
Analisi Tecnica Settimanale di Terra Luna Classic (LUNC/EUR)
Terra Classic (LUNC), +61% e supera la resistenza chiave: quando a $ 0,0003?
LUNC Terra Classic, ancora rialzi di valore: cosa dicono i dati
LUNC cresce: Terraluna rifiuta le commissioni

LUNC cresce: Terraluna rifiuta le commissioni

LUNC e TerraLuna, ecco le ultime novità sull'ecosistema: approvato il dyncomm e respinta la commissione dei validatori.

leggi