BTCSentinel.com
di
05/09/2022, 11:11:00

In questo articolo spieghiamo in modo chiaro e sintetico cosa significano alcuni indicatori che servono a supportare gli analisti nella valutazione dell'andamento delle criptovalute.

In particolare parleremo di Ipervenduto, Ipercomprato, RSI, Volume, MACD, MOM (Momentum), STOCH (oscillatore stocastico), di cosa vogliono dire e come si devono intepretare.

Il Grafico Tecnico Avanzato offerto da BTCSentinel (guardalo per esempio nella pagina di Bitcoin BTC) ci indica diversi valori importanti per valutare andamento e possibili scenari per una criptovaluta.
Ecco cosa sono e come leggerli:

  • Volume: è uno studio grafico avanzato che evidenzia il volume degli scambi durante un intervallo temporale a uno specifico livello di prezzo. Lo studio (settato con parametri come il numero di righe e l'intervallo di tempo a scelta dell'utente) disegna sul grafico un istogramma che rivela i livelli di prezzo significativi e/o predominanti in base al volume.
    Essenzialmente, il Profilo Volume considera il totale del volume degli scambi ad uno specifico livello di prezzo e lo divide in acquisti e vendite rendendo l'informazione facilmente visibile al trader.
  • MACD (Convergenza/Divergenza di medie mobili): il MACD è un indicatore estremamente popolare utilizzato in analisi tecnica. Può essere utilizzato per identificare certi aspetti di un titolo, come il momento, la direzione del trend e la sua durata. Ciò che rende questo strumento così completo è che in realtà consiste nella fusione di due diversi tipi di indicatori: in primo luogo, il MACD impiega due medie mobili con periodi variabili (considerati indicatori "lagging") per stabilire la durata e la direzione del trend; in secondo luogo, considera la differenza tra i valori delle due medie mobili (linea MACD), insieme a una media mobile esponenziale delle due medie (linea di segnale) e disegna la differenza tra le due linee come un istogramma che oscilla sopra e sotto una linea centrale "Zero". L'istogramma rappresenta una buona indicazione del momento del trend.
  • MOM (Indicatore Momentum): l'indicatore Momentum (MOM) è un indicatore anticipatore che misura il rate-of-change (la velocità di variazione) di un qualsiasi strumento. Confronta il prezzo attuale con il prezzo di alcuni periodi precedenti. Ciò genera una curva che oscilla e si muove sopra e sotto la linea 0. È un oscillatore senza limite superiore o inferiore e le indicazioni di operatività derivano da divergenze, incroci con la linea di base e valori estremi. Spesso viene associato ad altre tecniche per generare segnali.
  • RSI (Relative Strenght Index): l'RSI (in italiano Indicatore di Forza Relativa) è un indicatore tecnico utilizzato nell’analisi dei mercati finanziari. Il compito di questo indicatore tecnico è quello di rappresentare la forza (oppure la debolezza) di un’azione, basandosi sui prezzi di chiusura di un recente periodo di trading. Il valore dell’indice è compreso tra 0 e 100. Quando questo valore supera 70, indica che il mercato si trova in una situazione di iper-comprato e può essere soggetto a correzioni, mentre quando l’asset scende sotto i 30, viene considerato iper-venduto e pertanto può essere soggetto a un improvviso rialzo.
  • STOCH (Oscillatore stocastico): l'oscillatore Stochastic (stocastico in italiano) è un oscillatore momentum che si muove all'interno di un range. È stato ideato per raffigurare la posizione della chiusura a confronto con i massimi/minimi di un periodo di tempo prestabilito dall'utente. Solitamente, lo stocastico è utilizzato a tre scopi: identificare livelli di ipercomprato/ipervenduto, scovare divergenze e individuare segnali di acquisto/vendita rialzisti o ribassisti.

Ipercomprato e Ipervenduto: cosa significano e perché sono importanti nell'analisi tecnica?

Ipercomprato

Nell'ambito dell'analisi tecnica il livello (o zona) di ipercomprato si ha nel momento in cui un indicatore di momentum oltrepassa, al rialzo, un determinato livello detto, appunto, di ipercomprato.
Quando una criptovaluta raggiunge i livelli massimi di ipercomprato gli analisti presumono che il mercato in un certo senso sia eccessivamente euforico e che vi siano buone probabilità che quell'asset subirà presto un'inversione di tendenza al ribasso (o eventualmente una fase di consolidamento orizzontale). Pertanto al livello di ipercomprato è associato un segnale di vendita.

Ipervenduto

Nell'ambito dell'analisi tecnica il livello (o zona) di ipervenduto si ha nel momento in cui un indicatore di momentum oltrepassa, al ribasso, un determinato livello detto, appunto, di ipervenduto.
Quando una criptovalute raggiunge i livelli massimi di Ipervenduto gli analisti presumono che il mercato in un certo senso sia eccessivamente pessimista e che vi siano buone probabilità che quel titolo o quell'indice subiranno presto un'inversione di tendenza al rialzo (o eventualmente una fase di consolidamento orizzontale). Pertanto al livello di ipervenduto è associato un segnale di acquisto.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

UPI
1,79%
INV
1,68%
DNT
1,47%
1,06%
0,87%
-7,39%
PRO
-3,73%
CTX
-2,44%
GFI
-2,42%
ACH
-2,32%

Leggi anche

Cardano ADA: l'analisi del momento della criptovaluta
Bitcoin: analisi tecnica BTC-USD del 12 ottobre 2023
LUNC: che succede se gli orsi spingono il prezzo al supporto
5 casi d'uso di NFT e criptovalute nella vita reale

5 casi d'uso di NFT e criptovalute nella vita reale

NFT e criptovalute: siamo davvero pronti per l'integrazione di cripto e NFT nella nostra vita di tutti i giorni? Ecco 5 casi di utilizzo nella vita reale.

leggi

Bitcoin ed Ethereum: il prezzo sale nonostante la crisi delle banche
Binance interromperà trading su tre stablecoin e annuncia la conversione automatica dei depositi in BUSD