BTCSentinel.com
di
16/02/2024, 12:46:00

Tutto il mercato delle criptovalute e di chi investe in Bitcoin (BTC) si sta preparando con largo anticipo all'evento di halving di Bitcoin previsto per maggio 2024, un momento che promette di essere un punto di svolta sia per il prezzo che per la scalabilità della criptovaluta più nota. L'halving, che vedrà la ricompensa per i miner ridursi da 6,25 BTC a 3,125 BTC per blocco, è una misura di scarsità incorporata nel protocollo Bitcoin, che si verifica circa ogni quattro anni e che storicamente ha portato a significativi rialzi del prezzo di Bitcoin.

L'impatto dell'halving sul prezzo di Bitcoin

Dall'avvio della rete Bitcoin nel 2009, la ricompensa per blocco è stata programmata per dimezzarsi regolarmente, in un processo noto come "halving". Questo meccanismo di controllo dell'offerta ha storicamente innescato cicli bullish nel prezzo di Bitcoin, con aumenti che hanno superato il 5.000% nell'anno successivo agli halving precedenti. Sebbene la previsione dei prezzi basata sulle performance passate presenti rischi, a causa di fattori esterni come la regolamentazione e la competizione, il modello stock-to-flow di PlanB ha guadagnato notorietà per aver quantificato intuitivamente il collegamento tra l'aumento della scarsità e il potenziale incremento del valore di Bitcoin.

La scalabilità potrà essere il tallone d'Achille

Nonostante l'ottimismo per l'halving, Bitcoin si scontra con la sfida della scalabilità, che limita l'adozione mainstream. La capacità di processare transazioni è confinata dalla dimensione dei blocchi e dal tasso massimo di circa 7 transazioni al secondo, ben lontano dalle capacità di sistemi di pagamento tradizionali come Visa. Questo ha portato a congestioni della rete e picchi nei costi di transazione, rendendo problematici i pagamenti affidabili, soprattutto per le microtransazioni.

Per fortuna, diverse soluzioni di scalabilità stanno emergendo per aiutare Bitcoin a superare questi ostacoli senza compromettere la decentralizzazione o la sicurezza. La Lightning Network, una rete secondaria che facilita le transazioni off-chain, promette throughput quasi istantaneo e costi trascurabili, avvicinando Bitcoin alla capacità di supportare transazioni quotidiane. Inoltre, le sidechains offrono un'altra via per migliorare la scalabilità, permettendo trasferimenti di Bitcoin tra blockchain alternative con caratteristiche e compromessi diversi.

Verso l'adozione mainstream

L'halving del 2024, abbinato all'espansione delle soluzioni di scalabilità come la Lightning Network e le sidechains, pone le basi per un futuro in cui Bitcoin potrebbe rivoluzionare il sistema finanziario globale. La riduzione programmata dell'inflazione e l'accessibilità migliorata preparano il terreno affinché il prezzo di Bitcoin possa esplodere nel 2025, spinto da una combinazione di scarsità e speculazione. Tuttavia, al di là delle fluttuazioni di prezzo, ciò che conta davvero è l'utilità sottostante di Bitcoin come sistema di pagamento affidabile e indipendente dalle istituzioni finanziarie terze.

L'adozione di Bitcoin dipenderà in ultima analisi dalla facilità d'uso. I progressi nelle interfacce dei wallet e nelle soluzioni di scalabilità come Lightning e le sidechains possono abilitare micropagamenti a basso costo, supportando applicazioni innovative come lo streaming di denaro, i mercati di prestito, le sottoscrizioni a breve intervallo e i contratti intelligenti con penali.

Approfondimenti

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

ANC
6,02%
NCT
2,64%
ASM
2,52%
2,06%
FET
1,75%
UPI
-3,62%
-1,92%
ORN
-1,60%
ENS
-1,23%
-1,18%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi