Originariamente progettata come soluzione di staking di Ethereum, l'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) del Lido è stata istituita il 19 dicembre 2020. Successivamente si è trasformata in una piattaforma di staking decentralizzata che supporta ETH 2.0, Terra, Solana, Kusama e Polygon. Anche le altre criptovalute sono state aggiunte successivamente. Al momento in cui scriviamo, questo è il leader di mercato per lo staking liquido di Ethereum che prende una grande quota di tutti gli eteri in stake.
Il progetto offre un'opzione di staking semplificata e sicura per le risorse digitali, in cui il tasso percentuale annuo (APR) dipende dal token scelto. I premi sono proporzionali alla dimensione della puntata dell'utente rispetto all'importo totale delle monete bloccate mentre i saldi vengono aggiornati su base giornaliera. I depositi minimi per lo staking non sono definiti e i partecipanti non sono tenuti a mantenere l'infrastruttura della piattaforma, il che riduce significativamente le barriere all'ingresso per i nuovi arrivati. Dal momento che gli utenti hanno il diritto di rimuovere la propria criptovaluta in qualsiasi momento, non devono preoccuparsi di un blocco a lungo termine.
L'obiettivo principale del progetto Lido è offrire agli investitori di criptovaluta l'opportunità di puntare ETH senza perdere la possibilità di scambiare o utilizzare i propri token per altri scopi. In particolare, quando viene messa in stake una certa quantità di token, questa viene sostituita da token derivati ??stETH, stLUNA o stSOL nel portafoglio dell'investitore corrispondentemente. Ciò consente agli utenti di realizzare un profitto senza bloccare completamente le proprie risorse. A questo punto, i premi vengono pagati sotto forma di token derivati ??dalla piattaforma.
Inoltre, il progetto offre un programma di referral come modo per guadagnare denaro aggiuntivo e attirare più utenti. Vale la pena affermare che solo i referral autorizzati possono parteciparvi e ricevere premi in quanto aiuta a migliorare la sicurezza del programma.
Token Lido
Ci sono due token menzionati nella documentazione sul sito web ufficiale del Lido: stETH e LDO. Ma in realtà ce ne sono di più poiché ogni token disponibile per lo staking viene fornito con il suo derivato ERC20. Pertanto, stETH sostituisce ETH, stMATIC sostituisce MATIC, stKSM viene utilizzato per KSM, stSOL per SOL e stLuna per Luna. Il numero di tali token derivati ??cresce con ogni token aggiunto all'elenco delle risorse supportate.
Durante lo staking delle criptovalute, gli utenti coniano token in stake che sono ancorati a un rapporto 1:1 rispetto allo stake iniziale. Questi token possono essere utilizzati allo stesso modo dei loro doppi, ovvero consentono ai clienti di guadagnare ricompense per lo staking pur essendo ancora utilizzati nell'ecosistema DeFi. Questa caratteristica ha lo scopo di superare il problema dell'illiquidità fornendo una soluzione per lo staking liquido. La piattaforma addebita il 10% della ricompensa di staking come commissione.
Il token LDO
LDO è un token di utilità della rete Lido utilizzato per scopi di governance. È stato lanciato contemporaneamente all'inizio del progetto poiché in quel momento sono stati coniati 1 miliardo di token LDO. Concedono agli utenti il ??potere di governance nella DAO Lido per aggiungere e rimuovere gli operatori del nodo Lido, gestire i parametri e la distribuzione delle tariffe e votare sugli aggiornamenti delle app.
La fornitura massima di LDO è limitata a 1 miliardo di token. Sono stati distribuiti nel modo seguente: il 36,32% è andato alla tesoreria DAO, il 22,18% è stato riservato agli investitori, il 6,5% è destinato ai validatori e ai portafirma, il 20% è rimasto agli sviluppatori iniziali del Lido e il 15% è stato riservato ai fondatori e futuri dipendenti. Gli utenti possono acquistare o scambiare LDO su alcuni scambi popolari come Uniswap, AAX, BKEX, Hoo, Sushiswap, CoinEx e altri.
Come si vota su Lido
Tutti i titolari di LDO agiscono collettivamente come entità decisionale del Lido. Prendono tutte le decisioni legate alla performance del progetto, comprese quelle minori e quelle più importanti. Si suppone addirittura che DAO deciderà quando i token LDO saranno commercializzati dalla tesoreria.
Per realizzare i loro diritti di voto nel Lido DAO, i possessori di token dovrebbero inserire i token nel contratto di voto del Lido. Ogni membro della DAO può presentare una proposta per la votazione della DAO. Il potere di voto dei possessori di token è proporzionale al numero di token bloccati nel contratto. Più token LDO sono bloccati nel contratto di voto di un utente, maggiore è il potere decisionale che l'elettore ottiene e maggiori sono le possibilità che ha di influenzare i risultati.
Sicurezza di Lido
Il team di Lido tratta molto seriamente la sicurezza della sua piattaforma e il denaro dei clienti. Pertanto, il codice sottostante è stato verificato almeno tre volte dalle società ben note nella sicurezza blockchain: Quantstamp, MixBytes e Sigmaprime. I loro rapporti sono pubblicamente disponibili sulla piattaforma affinché chiunque possa controllarli. Inoltre, Lido ha lanciato un programma bug bounty, che stimola gli utenti a trovare vulnerabilità nel progetto e aiuta a proteggere la piattaforma da nuovi potenziali attacchi. Inoltre, il progetto è rappresentato su vari canali di social media come Telegram, Twitter, Github, Reddit e Discord. Tutti gli account ei gruppi, così come il blog del progetto, vengono regolarmente aggiornati con nuovi post. A questo, tale trasparenza conferisce credibilità alla piattaforma.
Il Team di Lido
Non ci sono informazioni sui fondatori del progetto disponibili sul sito ufficiale. Anche i dati che possono essere trovati su altri siti Web sono piuttosto scarsi. Konstantin Lomashuk è menzionato in diverse interviste di terze parti come co-fondatore di un progetto. Imprenditore e genesis investor, è anche socio di Lido DAO. Prima di Lido, è diventato fondatore e co-fondatore di molti altri progetti: Commun, Satoshi Fund, P2P Validator.