BTCSentinel.com
di
24/02/2023, 16:34:00

Il marketcap è un concetto molto semplice del mercato delle criptovalute ma anche di quello tradizionale. 

Cos'è il marketcap di una criptovaluta?

Il marketcap (capitalizzazione di mercato in italiano) è il parametro che misura il valore di mercato corrente di una specifica criptovaluta.

Tutto quello che devi fare per conoscere la capitalizzazione di mercato di una criptovaluta è moltiplicare il prezzo corrente di una moneta per il numero totale di token in circolazione. Ovviamente non è necessario che tu lo faccia perché le piattaforme che si occupano di analisi tecnica delle criptovalute come BTCSentinel.com, già forniscono questa informazione: puoi trovarla, per esempio, sulla pagina dei grafici semplificati e spiegati in italiano di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE) e tutte le altre 160 criptovalute che puoi seguire qui su BTCSentinel.com

Marketcap è la definizione inglese contratta di Market (mercato) e Capitalization (capitalizzazione) e indica il valore totale di tutte le monete che sono state estratte.

La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute oggi è di $ 1,06 trilioni, con una variazione del -39,35% rispetto a un anno fa. Ad oggi, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin (BTC) rappresenta il 41,23% dell'intero mercato cripto (dominance) e mentre le stablecoin detengono una quota del 12,99% della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute.

Ecco un esempio di come calcolare il marketcap

Il valore del marketcap si ottiene dalla semplice formula:

capitalizzazione mercato crypto = (Totale di Token in circolazione) * (Prezzo corrente di un singolo Token)

Per esempio: se un token Bitcoin vale € 10.000 e in circolazione ci sono 18 milioni di Token, il marketcap sarà (10.000 * 18.000.000) = € 180.000.000.000

Il totale dei token in circolazione, Circulating Supply, corrisponde al numero di token creati e rilasciati ed non comprende i token già creati ma non ancora utilizzabili. Il market criptovalute è uno dei parametri essenziali da esaminare. Descrive l’andamento della valutazione dell’intero settore delle criptomonete.

Se vuoi sapere quanto vale un token per fare questo calcolo, per esempio quanto vale un Bitcoin (BTC) o un Ethereum (ETH), ti basta andare sulla pagina delle criptovalute listate qui su BTCSentinel.com, scegliere la criptovaluta che ti interessa e guardare il prezzo attuale.

Si tende ad utilizzare il market cap come indicatore della crescita del mercato della criptovaluta a cui fa riferimento.

Infatti, è uno dei valori indicati bene in chiaro in ogni exchange di Criptovalute o portale che si occupi di trading di criptovalute.

Nel mercato azionario tradizionale, la capitalizzazione di mercato o marketcap, viene usata per capire quale sia il valore di una Società.

Nel mercato crypto, però, le criptovalute vengono messe sul mercato con più semplicità rispetto alla possibilità di una Società di immettere nuove azioni nel mercato tradizionale.

Per poter meglio valutare il valore di una criptovaluta bisogna tenere in considerazione anche il tasso di inflazione della criptovaluta e come influenza il marketcap, e cioè il numero di token che possono essere ancora immessi nel mercato negli anni futuri.

Ogni criptovaluta ha nel suo protocollo già indicato quanti token saranno messi in circolazione, anche se questo dato spesso non è fornito sui siti di exchange.

Il market cap totale è solo un numero che rappresenta un dato momento nel tempo. Vuoi conoscerlo in tempo reale? Segui tutti i dati sulla capitalizzazione di mercato di Bitcoin e anche delle altre criptovalute sulla nostra pagina dedicata.

Come si utilizza il market cap crypto?

Ci sono due modi per utilizzare praticamente il marketcap:

  • permette di fare confronti tra una criptovaluta e un’altra;
  • permette di valutare le variazioni della capitalizzazione di mercato di una criptovaluta nel tempo.

I paramentri fondamentali della capitalizzazione di una cripto

Riassumendo ecco la spiegazione dei principali termini che riguardano la Capitalizzazione di una criptovaluta:

  • Marketcap: è il valore totale in valuta – EUR, USD o altra – di tutte le singole unità di una criptovaluta attualmente circolanti sul mercato.
  • Circulating Supply: è la quantità di unità di una criptovaluta attualmente circolante sul mercato, quanti singoli token sono presenti sul mercato.
  • Total supply: è la quantità totale di unità di una criptovaluta attualmente esistente e comprende anche i token già creati e non ancora utilizzati.
  • Max supply: è la quantità massima di unità che una criptovaluta potrà mettere in circolazione perché, come abbiamo visto nell’articolo “Criptovalute cosa sono“, ogni criptovaluta ha un numero finito di token che può essere creato.

Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di proseguire con la lettura di "Total Supply, Circulating Supplye Maximum Supply: cosa sono"

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

DDX
3,63%
NCT
3,47%
UPI
2,81%
2,37%
ANC
2,24%
RLY
-5,31%
CVC
-4,56%
UPI
-3,41%
CVC
-3,24%
REP
-2,71%

Leggi anche

Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 13 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Tassazione criptovalute 2024: come dichiarare criptovalute in F24
Buongiorno Crypto venerdì 12 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 11 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 10 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore