BTCSentinel.com
di
08/08/2023, 17:28:00

Ti starai chiedendo come si determina il prezzo di una criptovaluta. Per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente partire dallo spiegare “perché una criptovaluta ha valore”.

Ecco come si determina il prezzo di una criptovaluta e quali sono i fattori che lo influenzano

La criptovaluta, ove ci sia consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi (come fosse moneta a corso legale a tutti gli effetti). Dal momento che ogni peer ha il registro completo della cronologia di tutte le transazioni, ogni peer sa esattamente quante criptovalute contiene ogni account in qualunque momento. Questo rende una transazione sicura perché può confermare o meno se una transazione imminente sia unica o un tentativo di doppio impiego.
Chiariamo con un esempio: se ci sono 10 persone in una stanza e tutte sanno quanti soldi ha ciascuna delle persone nel portafoglio e tutte le transazioni tra l’una e l’altra vengono segnate su un registro comune visibile a tutte e 10 le persone, è impossibile che qualcuno possa promettere di pagare due persone diverse con lo stesso denaro.

Per approfondire questo discorso, ti consigliamo la lettura di "Che cos'è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione".

A questo punto, conoscendo il perché le criptovalute hanno valore, cerchiamo di capire cosa influenza il prezzo delle crypto.

I prezzi delle criptovalute dipendono da diversi fattori:

  • la quantità di una criptovaluta che si potrà immettere nel mercato: consideriamo per esempio quante sono le monete tradizionali circolanti in contrapposizione al fatto che una criptovaluta ha un numero finito e notevolmente più basso di Token che si possono immettere nel mercato;
  • le funzioni delle criptovalute, cioè per quale scopo sono state create. SAND, per esempio, è stata creata come criptovaluta per scambiare NFT nel metaverso di The Sandbox. Questo consente di assegnargli un valore che si basa sulla effettiva diffusione della necessità a cui è stata destinata ad assolvere.
  • meccanismi di domanda e offerta, comuni anche agli altri mercati, che determinano il prezzo di un bene, in questo caso di una criptovaluta.

La volatilità dei prezzi delle criptovalute

E’ necessario tenere sempre presente che le criptovalute hanno un prezzo che può variare in rialzo o ribasso molto velocemente, come è possibile vedere visitando la pagina delle variazioni contemporanee di oltre 160 criptovalute. Ricorda che da questa pagina potrai anche accedere ai grafici tecnici semplificati e spiegati in italiano per comprendere le tendenze del mercato cripto.
Volatilità instabilità sono quindi caratteristiche dei prezzi delle criptovalute da tenere in considerazione.

Oltre a questi aspetti, è anche necessario valutare il marketcap di una criptovaluta, ovvero la capitalizzazione di Mercato delle crypto. Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo la lettura di "Cosa significa marketcap e perché è utile nel trading".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

ANC
5,36%
5,16%
2,39%
MPL
2,26%
TIA
2,07%
-3,04%
-2,06%
SYN
-2,02%
NCT
-1,95%
-1,77%

Leggi anche

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
DeFi: una guida alla gestione del rischio con una mappa mentale
Blockchain: un semplice diagramma per capire come funziona
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
LIVEPEER: cos'è e come funziona la criptovaluta LPT
Bitcoin Ordinals: cosa sono e come funzionano