Gli exchange crypto autorizzati da OAM ad operare in Italia

20/07/2022 12:59:00

Sommario:

Gli exchange crypto Coinbase, Binance e Kraken autorizzate dall'OAM ad operare in Italia. Ecco l'elenco di tutte le altre piattaforme di criptovalute iscritte.

Nei giorni scorsi si è molto letto on-line riguardo gli exchange crypto che hanno chiesto e ottenuto la licenza ad operare in Italia: CoinbaseBinance, Kraken e altri.

Il decreto OAM rispetto alle attività crypto in Italia firmato nei primi mesi 2022 stabilisce che per poter esercitare le attività di exchange di criptovalute in Italia è necessario:

  1. essere iscritti in un apposito registro tenuto dall’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi)
  2. gli operatori sono tenuti a trasmettere periodicamente e regolarmente all’OAM tutti i dati delle operazioni e i dati identificativi degli utenti della piattaforma che le hanno realizzate.
  3. Guardia di Finanza e altre forze dell’ordine potranno accedere a questi dati nell’esercizio delle loro funzioni investigative e di polizia.

L’art. 1 comma 2 lett. b del Decreto definisce ogni soggetto che professionalmente fornisce:

servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valuta virtuale e alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale o in rappresentazioni digitali di valore, ivi comprese quelle convertibili in altre valute virtuali nonché i servizi di emissione, offerta, trasferimento e compensazione e ogni altro servizio funzionale all’acquisizione, alla negoziazione o all’intermediazione nello scambio delle medesime valute” è tenuto all’applicazione della normativa. Quindi vale per tutti gli exchange bitcoin e di altre criptovalute.

Da questo decreto è dunque nata l'esigenza per chi opera come exchange di criptovalute in Italia di iscriversi a questo registro ottenendo l'autorizzazione per lavorare sul territorio italiano.

Kraken, Binance e recentemente anche Coinbase hanno chiesto e ottenuto l'autorizzazione, ma naturalmente non sono le uniche.

Alcuni dei bitcoin exchange online già autorizzati

Nell'elenco sono già presenti piattaforme di asset crittografici come:

A questo link potete consultare direttamente dal sito del OAM l'elenco completo di tutte le società crypto autorizzate ad operare in Italia ad oggi.

REGISTRO UFFICIALE OPERATORI VALUTE VIRTUALI OAM

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
Il governatore di New York ha firmato la moratoria sul mining Proof-of-Work basato su carburante a base di carbonio
Il domino nel mercato crypto causato dal crollo di FTX: giù Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute importanti
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon