Gli exchange crypto autorizzati da OAM ad operare in Italia

20/07/2022 12:59:00

Sommario:

Gli exchange crypto Coinbase, Binance e Kraken autorizzate dall'OAM ad operare in Italia. Ecco l'elenco di tutte le altre piattaforme di criptovalute iscritte.

Nei giorni scorsi si è molto letto on-line riguardo gli exchange crypto che hanno chiesto e ottenuto la licenza ad operare in Italia: CoinbaseBinance, Kraken e altri.

Il decreto OAM rispetto alle attività crypto in Italia firmato nei primi mesi 2022 stabilisce che per poter esercitare le attività di exchange di criptovalute in Italia è necessario:

  1. essere iscritti in un apposito registro tenuto dall’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi)
  2. gli operatori sono tenuti a trasmettere periodicamente e regolarmente all’OAM tutti i dati delle operazioni e i dati identificativi degli utenti della piattaforma che le hanno realizzate.
  3. Guardia di Finanza e altre forze dell’ordine potranno accedere a questi dati nell’esercizio delle loro funzioni investigative e di polizia.

L’art. 1 comma 2 lett. b del Decreto definisce ogni soggetto che professionalmente fornisce:

servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valuta virtuale e alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale o in rappresentazioni digitali di valore, ivi comprese quelle convertibili in altre valute virtuali nonché i servizi di emissione, offerta, trasferimento e compensazione e ogni altro servizio funzionale all’acquisizione, alla negoziazione o all’intermediazione nello scambio delle medesime valute” è tenuto all’applicazione della normativa. Quindi vale per tutti gli exchange bitcoin e di altre criptovalute.

Da questo decreto è dunque nata l'esigenza per chi opera come exchange di criptovalute in Italia di iscriversi a questo registro ottenendo l'autorizzazione per lavorare sul territorio italiano.

Kraken, Binance e recentemente anche Coinbase hanno chiesto e ottenuto l'autorizzazione, ma naturalmente non sono le uniche.

Alcuni dei bitcoin exchange online già autorizzati

Nell'elenco sono già presenti piattaforme di asset crittografici come:

A questo link potete consultare direttamente dal sito del OAM l'elenco completo di tutte le società crypto autorizzate ad operare in Italia ad oggi.

REGISTRO UFFICIALE OPERATORI VALUTE VIRTUALI OAM

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Free Account su BTCSentinel.com

Riscatta il tuo Free Account per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Commentare e leggere i commenti delle altre Sentinelle sulle crypto
  • Impostare Price Alert su tutte le crypto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram

Telegram: segnali ed esperienza

Confrontati con altri appassionati di criptovalute e ricevi segnali direttamente sul tuo Smartphone unendoti alla Community Telegram di BTCSentinel!

Entra!

Leggi anche

Brevan Howard raccoglie oltre $1 mld per il suo Hedge Fund
Solana: hot wallet presi di mira in un altro hack multimilionario
Mercato crypto in rialzo dopo l'annuncio FED: scopriamo quali crypto hanno guadagnato di più
Whale Alert: balena ha spostato $ 300 milioni in Bitcoin
Andorra: semaforo verde per Bitcoin e la blockchain
La flessione del mercato crypto crea opportunità nel 2022