BTCSentinel.com
di
20/07/2022, 12:59:00

Nei giorni scorsi si è molto letto on-line riguardo gli exchange crypto che hanno chiesto e ottenuto la licenza ad operare in Italia: CoinbaseBinance, Kraken e altri.

Il decreto OAM rispetto alle attività crypto in Italia firmato nei primi mesi 2022 stabilisce che per poter esercitare le attività di exchange di criptovalute in Italia è necessario:

  1. essere iscritti in un apposito registro tenuto dall’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi)
  2. gli operatori sono tenuti a trasmettere periodicamente e regolarmente all’OAM tutti i dati delle operazioni e i dati identificativi degli utenti della piattaforma che le hanno realizzate.
  3. Guardia di Finanza e altre forze dell’ordine potranno accedere a questi dati nell’esercizio delle loro funzioni investigative e di polizia.

L’art. 1 comma 2 lett. b del Decreto definisce ogni soggetto che professionalmente fornisce:

servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valuta virtuale e alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale o in rappresentazioni digitali di valore, ivi comprese quelle convertibili in altre valute virtuali nonché i servizi di emissione, offerta, trasferimento e compensazione e ogni altro servizio funzionale all’acquisizione, alla negoziazione o all’intermediazione nello scambio delle medesime valute” è tenuto all’applicazione della normativa. Quindi vale per tutti gli exchange bitcoin e di altre criptovalute.

Da questo decreto è dunque nata l'esigenza per chi opera come exchange di criptovalute in Italia di iscriversi a questo registro ottenendo l'autorizzazione per lavorare sul territorio italiano.

Kraken, Binance e recentemente anche Coinbase hanno chiesto e ottenuto l'autorizzazione, ma naturalmente non sono le uniche.

Alcuni dei bitcoin exchange online già autorizzati

Nell'elenco sono già presenti piattaforme di asset crittografici come:

A questo link potete consultare direttamente dal sito del OAM l'elenco completo di tutte le società crypto autorizzate ad operare in Italia ad oggi.

REGISTRO UFFICIALE OPERATORI VALUTE VIRTUALI OAM

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

7,61%
4,81%
4,51%
ORN
3,05%
FX
2,91%
-7,79%
ANC
-2,92%
LCX
-1,70%
TIA
-0,98%
PRO
-0,83%

Leggi anche

Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore