BTCSentinel.com
di
11/11/2022, 18:42:00

La posizione di Binance che domenica aveva con le sue dichiarazioni minato la fiducia in FTX, poi aveva annunciato che avrebbe salvato FTX per poi chiamarsi fuori dall’accordo dopo la due diligence annunciata, ha irritato molti che su Twitter si sono scatenati con meme di ogni genere.

Leggi anche: "La crisi di liquidità che ha portato FTX all’operazione con Binance"

Nonostante tutti questo, però, Binance si trova ancora nelle mani il 5% della fornitura totale della criptovaluta FTT che ora vale solo $ 65 milioni.

FTT è il token di utilità nativo dell’exchange FTX che garantisce ai titolari sconti sulle commissioni di negoziazione, una sorta di sistema di fidelizzazione dei clienti. Più un cliente ne possiede, maggiore è lo sconto che ottiene sulle sue operazioni FTX. Prima. Cosa succederà d’ora in avanti, ad oggi, non è dato saperlo.

Una persona che ha seguito da vicino la due diligence di Binance sull'accordo FTX ha dichiarato che l'exchange è stato in grado di vendere solo una piccolissima parte dei suoi FTT prima di annunciare il ritiro dall'accordo FTX. Gli FTT che aveva in mano Binance sabato valevano 580 milioni di dollari ora valgono 89 milioni di dollari.

Quando nascono i problemi di FTX

I problemi per FTX sono iniziati la scorsa settimana dopo che Coindesk aveva riferito che almeno 5 miliardi di dollari dei 14 miliardi di dollari nel bilancio di Alameda Research erano in FTT, il token dell’exchange di FTX. Sia FTX che Alameda sono state fondate e sono di proprietà del CEO di FTX Sam Bankman-Fried, che però aveva sempre affermato che le due entità fossero separate. La verità emersa è che, come è evidente dai numeri, le due società erano pericolosamente intrecciate.

Queste notizie hanno spinto Binance a iniziare a liquidare le sue posizioni FTT e questo, come accade sempre in questi casi, ha scatenato un'ondata vendite da parte di investitori al dettaglio e trader. Questa corsa alla vendita ha fatto crollare il prezzo di FTT e ha provocato la crisi di liquidità da cui FTX non è riuscita a riprendersi.

Binance si ritrova in mano una quantità così grande di FTT perché l’anno scorso, quando ha liquidato una la maggior parte delle sue partecipazioni nella società FTX, le partecipazioni sono state pagate in FTT e stablecoin. Il motivo che aveva spinto Binance a uscire da FTX, dopo esserne stata il primo investitore, erano i forti disaccordi e le preoccupazioni legate alla stretta relazione del suo concorrente con Alameda Research.

Nell'ultima settimana, il prezzo di FTT è sceso dell'85%, passando da $ 24,39 a $ 3,80.

In giornate “normali”, pre-crisi, il token FTT aveva un volume giornaliero di scambi tra i $ 50 e i $ 100 milioni ma, dopo che il CEO di Binance Changpeng Zhao ha confermato che l'exchange stava vendendo le sue crypto FTT, il volume è salito a $ 1,6 miliardi di volume in 24 ore per poi aumentare ulteriormente raggiungendo $ 4,4 miliardi di volume mercoledì, quando Binance ha annunciato che l'accordo era saltato.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

4,71%
AVT
3,03%
2,21%
1,29%
NU
0,99%
ZEN
-4,50%
LCX
-4,22%
CTX
-2,97%
-2,08%
TIA
-2,01%

Leggi anche

Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Binance, dati sensibili su GitHub: la sicurezza dell'exchange
Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto
LUNC e LUNA: le ultime novità su Terra Form Labs e sulle cripto collegate
Analisi Tecnica Settimanale di Terra Luna Classic (LUNC/EUR)
Binance interrompe il supporto per il rublo russo (RUB)