Anchor Protocol è un protocollo di risparmio decentralizzato che offre rendimenti a bassa volatilità sui depositi di stablecoin Terra.
Questi rendimenti, noti come tassi Anchor, sono alimentati da un flusso diversificato di ricompense derivanti dallo staking proveniente dai principali blockchain proof-of-stake.
Questo meccanismo assicura che il tasso di Anchor sia notevolmente più stabile rispetto ai tassi di interesse del mercato monetario tradizionale.
La comunità di Anchor è convinta che una fonte stabile e affidabile di rendimento possa diventare il tasso di interesse di riferimento nel mondo delle criptovalute.
Il protocollo stabilisce un mercato monetario tra un prestatore, interessato a ottenere rendimenti stabili sulle proprie stablecoin, e un mutuatario, che desidera prendere in prestito stablecoin utilizzando asset negoziabili come garanzia.
Per prendere in prestito, il mutuatario blocca degli Asset Vincolati (bAsset) come garanzia e prende in prestito stablecoin al di sotto del rapporto di prestito definito dal protocollo.
Le ricompense dallo staking, che si accumulano nel pool globale di garanzie, vengono poi convertite in stablecoin e conferite al prestatore sotto forma di rendimento stabile.
Le stablecoin depositate sono rappresentate da token Anchor Terra (aTerra).
Questi token possono essere riscattati per il deposito iniziale oltre agli interessi maturati, consentendo così di raccogliere gli interessi semplicemente detenendo questi token.
Le principali caratteristiche offerte da Anchor ai depositanti includono:
- Rendimenti elevati e stabili alimentati dalle ricompense dei bAsset utilizzati come garanzie.
- Prelievi immediati attraverso il prestito pool di depositi di stablecoin.
- Protezione del capitale attraverso la liquidazione di prestiti a rischio di sotto-garanzia.
Inoltre, Anchor è un protocollo di risparmio aperto e senza permessi, ciò significa che qualsiasi applicazione di terze parti può connettersi e guadagnare interessi senza restrizioni.
Grazie a strumenti come Anchor Earn, Anchor.
js o EthAnchor, gli sviluppatori possono interagire con Anchor usando solo poche righe di codice.