BTCSentinel.com
di
11/04/2024, 16:14:00

Secondo un report rilasciato in questi giorni da Bitfinex, uno dei più importati exchange di criptovalute al mondo, Bitcoin (BTC) potrebbe registrare un aumento del suo valore fino al 160% nei 12-14 mesi successivi all'halving (che si verificherà tra circa 8 giorni), superando la soglia dei 150.000 dollari. Queste previsioni si basano su modelli statistici che analizzano gli effetti degli halving precedenti sulla quotazione del Bitcoin, ma non solo.

Il report Alpha di Bitfinex, infatti, mette in luce come, nonostante il modello utilizzato sia relativamente semplice, sia ragionevole aspettarsi un forte rialzo del prezzo di Bitcoin: il documento nota come, nonostante i precedenti picchi di prezzo raggiunti prima degli halving e l'intensa pressione di vendita da parte dei detentori di breve e lungo termine, Bitcoin stia preparando il terreno per un'ulteriore crescita esponenziale.

Durante la fase di consolidamento in corso, il prezzo della criptovaluta varia tra i 65.000 e i 71.000 dollari, con evidenti segni di accumulo da parte degli investitori spot, inclusi i nuovi acquirenti e gli ETF spot statunitensi, che hanno inglobato un notevole quantitativo di Bitcoin, circa 900.000 unità, liberati dai detentori a lungo termine.

Il contesto macroeconomico degli Stati Uniti, caratterizzato da una crescita robusta del mercato del lavoro e incrementi salariali, potrebbe influenzare le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve, come evidenziato dalle recenti dichiarazioni del presidente Jerome Powell su inflazione e politica monetaria. Queste condizioni economiche sono cruciali per anticipare le performance di Bitcoin post-halving.

A livello internazionale, l'analisi tocca anche questioni come le imminenti regolamentazioni più stringenti per le borse di criptovalute in Corea del Sud e il lancio del primo ETF Bitcoin in Australia, segnali di un mercato delle criptovalute che sta diventando sempre più maturo e regolamentato, favorendo l'ingresso di investimenti istituzionali che potrebbero stabilizzare ulteriormente il prezzo di BTC.

Approfondimenti

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

AMP
10,46%
MPL
2,33%
1,37%
1,35%
1,05%
PRO
-4,88%
RBN
-2,47%
VGX
-1,86%
GLM
-1,51%
-1,48%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi

Halving Bitcoin 2024: l'impatto sul prezzo e il tema della scalabilità
Bitcoin e il boom degli ETF: il prezzo vola oltre i € 48.000