BTCSentinel.com
di
16/02/2024, 10:39:00

Nel 2017 nasce Livepeer (LPT), una rivoluzionaria piattaforma di streaming video live, che si pone come obiettivo quello di trasformare il settore delle trasmissioni grazie alla tecnologia blockchain. Il suo scopo è quello di offrire un'alternativa economicamente più vantaggiosa e completamente decentralizzata rispetto alle soluzioni di trasmissione centralizzate esistenti, aprendo nuove frontiere per le emittenti di ogni dimensione.

La visione di Livepeer

Il fulcro dell'innovazione portata da Livepeer risiede nella sua capacità di decentralizzare il processo di streaming video. Secondo il white paper ufficiale, l'industria dello streaming video è in costante crescita, e Livepeer si propone di cavalcare questa tendenza introducendo un modello decentralizzato che facilita la trasmissione. I creatori di contenuti possono caricare i loro lavori sulla piattaforma, che si occuperà della loro riformattazione e distribuzione, garantendo una fruizione ottimale su diverse piattaforme di streaming.

I fondatori di Livepeer

Dietro Livepeer ci sono Doug Petkanics ed Eric Tang, due figure di spicco nel campo dell'innovazione digitale. Petkanics, laureato in informatica presso l'Università della Pennsylvania, vanta un'esperienza significativa in aziende come Groupon e Wildcard, mentre Tang, con una formazione in ingegneria elettrica e informatica presso la Carnegie Mellon University, ha un background come sviluppatore di software e product manager. Insieme hanno fondato Livepeer Inc, l'entità legale che sostiene il progetto, dopo aver collaborato su altri progetti significativi come Hyperpublic e Wildcard.

Unicità di Livepeer

La peculiarità di Livepeer sta nella sua natura di progetto open source che sfrutta i vantaggi della blockchain per rivoluzionare il settore delle trasmissioni. La piattaforma non solo permette agli utenti di partecipare attivamente al suo sviluppo e miglioramento, ma offre anche opportunità di guadagno attraverso il consumo di contenuti, servizi di video social, giornalismo dal vivo e l'utilizzo di DApp video-enabled. Questa pluralità di funzioni rende Livepeer un candidato a diventare un punto di riferimento nel settore dello streaming video.

Offerta di token LPT

La criptovaluta nativa di Livepeer, LPT, ha un ruolo centrale nell'ecosistema della piattaforma. Con una fornitura massima di 22.906.951 token e una circolante di 21.164.655 LPT al momento della scrittura, la distribuzione dei token è stata pensata per incentivare il coinvolgimento della comunità e garantire lo sviluppo futuro del progetto. I fondatori e i primi membri del team detengono circa il 12,35% dei token, con un periodo di maturazione di 36 mesi, mentre una porzione significativa è stata destinata alle vendite di massa e al mantenimento della rete.

Sicurezza e protezione della rete

La sicurezza di Livepeer è assicurata da una versione modificata del meccanismo di consenso delegato proof-of-stake (DPoS), che si distingue per la sua efficienza energetica e scalabilità rispetto al tradizionale proof-of-work utilizzato da Bitcoin. Essendo costruito sulla blockchain di Ethereum, Livepeer beneficia dell'ecosistema DApp esistente, potenziando ulteriormente l'utilizzo e la sicurezza della rete.

Approfondimenti

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

3,82%
1,18%
XYO
0,78%
UPI
0,60%
0,53%
-5,28%
KNC
-4,73%
GLM
-4,03%
GRT
-2,48%
-2,31%

Leggi anche

DeFi: una guida alla gestione del rischio con una mappa mentale
Blockchain: un semplice diagramma per capire come funziona
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
Bitcoin Ordinals: cosa sono e come funzionano
Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Airdrops: cosa sono e come funzionano. Sono davvero sempre convenienti? Sono sempre legali? Scopriamolo in questo approfondimento.

leggi

Smart Contracts: cosa sono, a cosa servono e come funzionano