BTCSentinel.com
di
26/04/2023, 16:36:00

Care Sentinelle,

dopo un periodo di correzione, il mercato delle criptovalute sta vivendo una fase di ripresa grazie al sentiment positivo tra gli investitori e alla conseguente pressione di acquisto.

Il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre il 10%, riportandosi vicino al livello psicologico dei $ 30.000, mentre il prezzo di Ethereum si avvicina nuovamente ai $ 2.000.

Al momento in cui scriviamo, Bitcoin viene scambiato a oltre $ 29.626,43. Nelle ultime 24 ore, il prezzo di BTC ha oscillato tra un minimo di $ 27.217 e un massimo di $ 30.004:

Analogamente, il prezzo di Ethereum si attesta a $ 1.941,47, con un minimo di $ 1.805 e un massimo di $ 1.961 a ETH nelle ultime 24 ore:

 

L'andamento delle altre criptovalute

Tra le altre criptovalute, BNB, XRP, Dogecoin e Shiba Inu hanno registrato un aumento superiore al 5%. Contemporaneamente, Polygon (MATIC), Cardano e Solana sono cresciute di circa il 9%, con il mercato globale delle criptovalute che ha guadagnato il 7%, portando il valore totale a $ 1,23 trilioni.

Il volume totale del mercato delle criptovalute ha superato il 25% nelle ultime 24 ore. L'indice Crypto Market Fear and Greed, che misura il sentiment degli investitori, è aumentato a 56, indicando un clima di "avidità" nel mercato delle criptovalute.

Perché questo rialzo del prezzo delle criptovalute

L'impennata dei prezzi delle criptovalute è stata favorita da alcuni fattori macroeconomici. L'Indice del Dollaro Statunitense (DXY) è sceso dello 0,5% a 101,25, contribuendo alla ripresa del mercato nel suo insieme. Esperti come il miliardario Stanley Druckenmiller hanno scommesso al ribasso sul dollaro statunitense a causa delle previsioni poco incoraggianti.

Inoltre, i rendimenti del Tesoro degli Stati Uniti sono diminuiti a causa delle preoccupazioni degli investitori sul tetto del debito, che potrebbe causare turbolenze finanziarie a livello globale.

Il colpo alla First Republic Bank

Il recupero di Bitcoin e delle altre cripto è avvenuto parallelamente al fallimento di alcune banche. Dopo essere sceso del 50% ieri, il titolo della First Republic Bank ha perso l'11% nelle ore di pre-mercato del 26 aprile.

Il mese scorso, il bilancio della Federal Reserve degli Stati Uniti è aumentato di $ 400 miliardi dopo aver introdotto nuovi fondi per aiutare le banche in difficoltà durante la crisi bancaria.

Il prezzo di Bitcoin ha beneficiato di questo intervento e ha superato il livello chiave di 200-WMA. Gli investitori stanno osservando scenari simili in vista delle crescenti sfide per l'amministrazione Biden.

I dati on-chain relativi agli indirizzi attivi di Bitcoin su base mensile indicano che BTC ha superato il massimo degli ultimi 18 mesi e la domanda di mercato è aumentata durante la fase di ripresa. Si nota, inoltre, un'accumulazione da parte delle cosiddette "balene" (grandi investitori).

Fattori macroeconomici e il sentiment positivo degli investitori, dunque, hanno contribuito a questo rialzo, offrendo opportunità di guadagno per i trader e gli investitori. Tuttavia, è importante ricordare che il mercato delle criptovalute è volatile e soggetto a rapidi cambiamenti, pertanto è fondamentale mantenersi informati e agire con prudenza.

Terminologie utilizzate nell'articolo

Trading: Il trading di criptovalute consiste nell'acquisto e vendita di questi asset digitali sulle piattaforme di scambio, con l'obiettivo di ottenere profitti dalle variazioni dei prezzi.

Blockchain: La blockchain è una tecnologia di registrazione digitale che permette di archiviare e condividere informazioni in modo sicuro e decentralizzato. Nel contesto delle criptovalute, la blockchain è il registro pubblico su cui vengono memorizzate tutte le transazioni effettuate con quella specifica criptovaluta.

Criptovalute: Le criptovalute sono monete virtuali basate sulla tecnologia blockchain, che utilizzano la crittografia per garantire sicurezza nelle transazioni e la creazione di nuove unità. Bitcoin ed Ethereum sono due delle criptovalute più conosciute e utilizzate.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

DDX
3,63%
NCT
3,47%
UPI
2,81%
2,37%
ANC
2,24%
RLY
-5,31%
CVC
-4,56%
UPI
-3,41%
CVC
-3,24%
REP
-2,71%

Leggi anche

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Musk ottiene nuove licenze per X Payments per rendere X una applicazione universale mentre Dogecoin vola anche grazie ai future di Coinbase.

leggi

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Il magnate di Tesla, SpaceX e Twitter, ha risposto ad una domanda su Dogecoin a margine di un incontro a Berlino.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1