BTCSentinel.com
di
15/12/2022, 19:02:00

L'ONU utilizza blockchain Stellar per inviare USDC agli ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) sta lanciando una soluzione blockchain per distribuire denaro agli ucraini colpiti dall'invasione russa.

Il programma è stato sperimentato in tre città ucraine e utilizza il portafoglio digitale mobile Vibrant basato su Stellar per fornire un luogo sicuro per detenere e trasferire fondi in USDC.

I destinatari possono convertire gli USDC ricevuti in dollari USA, euro o valuta locale e prelevare i fondi presso centinaia di migliaia di sedi MoneyGram in tutto il mondo.

Il progetto pilota è in collaborazione con il Centro di calcolo internazionale delle Nazioni Unite (UNICC).

Il viceministro per la trasformazione digitale dell'Ucraina Oleksandr Bornyakov ha dichiarato in una nota: “Per gli ucraini in fuga, e soprattutto per coloro le cui banche sono inaccessibili, questo progetto pilota che fornisce assistenza umanitaria utilizzando un portafoglio digitale, servirà come possibile ancora di salvezza per la sopravvivenza. Il progetto stesso è un vivido esempio di come la blockchain abbia il potenziale per trasformare e rivoluzionare il modo in cui vengono allocati i fondi umanitari".

Cos'è la blockchain Stellar?

Stellar è una blockchain open source progettata per facilitare il trasferimento di denaro. È una rete peer-to-peer che consente agli utenti di inviare e ricevere valuta digitale, come la stablecoin USDC, in modo rapido, affidabile e a basso costo. Stellar offre anche una serie di strumenti e servizi per sviluppatori che desiderano costruire applicazioni finanziarie basate sulla blockchain.

Il token della blockchain Stellar è Stellar XLM, che puoi seguire qui su BTCSentinel.com nella pagina dedicata.

Cos'è la criptovaluta Stellar XLM?

XLM è la criptovaluta nativa di Stellar, nota anche come Stellar Lumens. È utilizzata per pagare le commissioni di rete sulla blockchain Stellar e per stabilizzare il suo valore, rendendolo una valuta stabile per il trasferimento di denaro. Gli utenti possono scambiare XLM con altre criptovalute o valute fiat su diverse piattaforme di scambio.

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Leggi anche

Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Cosa sono gli airdrops nel mondo delle criptovalute

Airdrops: cosa sono e come funzionano. Sono davvero sempre convenienti? Sono sempre legali? Scopriamolo in questo approfondimento.

leggi

Binance interrompe il supporto per il rublo russo (RUB)
Criptovalute: Sentinel Flash News dal mondo cripto di venerdì 2 giugno 2023
Notizie flash dal mondo delle criptovalute

Notizie flash dal mondo delle criptovalute

Le ultime novità dal mondo criptovalute: TikTok e memecoin, lo scetticismo russo sugli exchange, i movimenti di Genesis e l'ascesa di Hong Kong.

leggi

Il crollo della Silicon Valley Bank contagia il mondo crypto
USDC DEPEG: Coinbase e Binance sospendono le conversioni

USDC DEPEG: Coinbase e Binance sospendono le conversioni

Circle ha rivelato quanto della sua stablecoin USDC è supportata dalle riserve detenute dalla Silicon Valley Bank. Coinbase e Binance sospendono le conversioni USDC.

leggi