BTCSentinel.com
di
13/01/2023, 11:41:00

Bitcoin, la principale criptovaluta del mercato, sfiora i 19000 dollari

Il prezzo del Bitcoin (BTC), la principale criptovaluta, ha raggiunto giovedì quasi i $ 19.000 dollari, un livello che non si vedeva dal 7 settembre 2022, quando BTC era scambiato a 19.280 dollari per moneta.

La capitalizzazione di mercato totale per l'intero mercato delle criptovalute ammonta a 943 milioni di dollari, in aumento del 5,1% negli ultimi 24 ore.

Per seguire l’andamento delle criptovalute, il modo migliore è iscriverti gratuitamente a BTCSentinel.com, con approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Ci trovi anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.

Cosa sta guidando il rialzo di Bitcoin e delle altre criptovalute?

BTC ha iniziato il suo 2023 intorno a 16.550 dollari, e gli ultimi sviluppi del mercato finanziario globale sembrano aver influito positivamente sul prezzo, perché le paure di una recessione si sono allentate dopo che la Federal Reserve ha rilasciato il suo rapporto sul Consumer Price Index (CPI) di dicembre.

Il rapporto CPI misura la variazione del prezzo dei vari beni e servizi negli Stati Uniti ed è utilizzato come indicatore critico per la misura dell'inflazione.

Oltre alla previsione economica meno catastrofica della FED, c'è anche altro a guidare la tendenza al rialzo del Bitcoin: alcuni sottolineano che possano aver influito anche le recenti decisioni di El Salvador per stabilire le leggi sugli asset digitali e preparare il terreno per il suo cosiddetto Volcano Bond.

Il paese latinoamericano, infatti, userebbe questi bond garantiti da Bitcoin, detti Volcano Bond, per pagare i suoi debiti e finanziare la sua futura Bitcoin City. A marzo 2022, El Salvador aveva messo i bond in pausa a causa dell'inizio della crypto winter, che ha portato poi al collasso di diverse entità tra cui TerraLuna, Celsius, Voyager Digital e FTX.

Le paure di recessione attenuate hanno anche beneficiato su altre criptovalute. Ethereum (ETH) era scambiata giovedì a 1.425,27 dollari, con un aumento del 6,2%, per poi chiudere la giornata in calo dello 0,2%, a 1.408,40 dollari.

Quindi, nonostante il crypto winter continui a colpire il settore, potrebbe esserci un barlume di luce in fondo tunnel.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

186,40%
17,18%
14,42%
CRV
11,98%
WLD
7,49%
-20,77%
REP
-8,54%
PRO
-8,35%
-5,79%
-5,58%

Leggi anche

Criptovalute: Sentinel Flash News del 21 settembre 2023

Criptovalute: Sentinel Flash News del 21 settembre 2023

Criptovalute: l'annuncio di Grayscale Investments, l'arrivo di PayPal USD (PYUSD) su Venmo e l'espansione di GammaSwap su Arbitrum.

leggi

Stanford restituisce donazioni FTX, attacco a Balancer e altre news
URGENTE: violazione di sicurezza su Balancer (BAL)
Criptovalute: una rivoluzione nel mondo delle transazioni nei giochi online
Il mining Bitcoin confrontato con il consumo domestico

Il mining Bitcoin confrontato con il consumo domestico

Quanto costa il mining Bitcoin? Dati e confronti con l'uso domestico sul consumo energetico in un nuovo studio CoinGecko.

leggi

Bitcoin: come OGGI si possono usare le crypto

Bitcoin: come OGGI si possono usare le crypto

Scopri l'utilità di Bitcoin oggi: pagamenti veloci e sicuri in molte attività. Guarda chi oggi accetta davvero Bitcoin come strumento di pagamento.

leggi