BTCSentinel.com
di
24/05/2022, 16:55:00

Bitcoin: prezzo oltre $ 30.000 e potrebbe crescere ancora

Ecco cosa è successo nel mercato criptovalute nelle ultime 24 ore: Bitcoin (BTC), la moneta virtuale più famosa e la più grande per capitalizzazione di mercato, è riuscito a superare la soglia psicologica dei $30.000, e si è attestato poco sopra $30.200. Questo risultato eccezionale è stato raggiunto grazie ad un aumento vertiginoso dell'open interest (OI) su Bitcoin.

Cos'è l'open interest e perché è importante?

L'open interest (OI) è un termine utilizzato nei mercati finanziari, inclusi i mercati delle criptovalute come Bitcoin, per indicare il numero totale di contratti derivati, come futures e opzioni, aperti e non ancora chiusi o liquidati. In altre parole, l'open interest rappresenta la quantità di posizioni aperte in un determinato derivato, come i contratti futures su Bitcoin.

Nel contesto del Bitcoin, l'open interest è un'importante metrica per comprendere l'attività e l'interesse degli investitori nel mercato delle criptovalute. Un aumento dell'open interest indica che ci sono più investitori che stanno entrando nel mercato e che stanno aprendo nuove posizioni, il che può essere interpretato come un segnale di crescente interesse e fiducia nel mercato stesso. D'altro canto, una diminuzione dell'open interest potrebbe indicare una diminuzione dell'interesse degli investitori e una possibile inversione di tendenza nel mercato.

Leggi anche: "Marketcap: cos’è la capitalizzazione di mercato".

E non è un caso che questo balzo sia avvenuto proprio alla vigilia della pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense per il mese di marzo e dell'upgrade di Ethereum chiamato Shapella. Tutto questo fermento nel mercato delle criptovalute ha spinto gli investitori a posizionarsi per approfittare di questa situazione.

Bitcoin potrebbe continuare a salire

Tutto questo significa semplicemente che il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza, potrebbe continuare a salire, spinto dalla speculazione legata all'attesa della pubblicazione del CPI.

Secondo James Lavish, socio amministratore del Bitcoin Opportunity Fund, se il dato dovesse essere tale da indurre la Federal Reserve a pensare a una pausa nell'aumento dei tassi di interesse, questo potrebbe dare una spinta ulteriore al prezzo del Bitcoin.

E non è tutto, perché gli analisti di K33 Research hanno evidenziato che l'open interest su Bitcoin è aumentato del 10% a 297.000 BTC lunedì, il più alto incremento giornaliero dall'inizio di ottobre. Questo tipo di crescita nell'open interest si era verificato anche durante il rally primaverile del 2022 e prima del cosiddetto "short squeeze" di luglio 2021.

Probabile quindi che il mercato delle criptovalute sia pronto a vivere nuove emozioni, e Bitcoin potrebbe essere uno dei protagonisti di questa avventura.

Trading: non solo il Bitcoin

Anche il prezzo di Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è aumentato 24 ore fa attestandosi intorno a $1.895 per poi perdere quasi tutti i ricavi nelle ultime ore:

Il token digitale Solana (SOL) ha registrato un aumento significativo del 4.45%:

Questo clima positivo nel mercato delle criptovalute ha avuto ripercussioni anche sulle azioni collegate al settore, come quelle di Marathon Digital Holdings (MARA), che hanno chiuso in rialzo del 12% martedì, e quelle di Coinbase (COIN) e MicroStrategy (MSTR), entrambe in aumento di oltre il 6%.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

47,88%
NCT
39,33%
SYN
32,32%
APT
20,79%
FET
19,85%
-10,42%
ASM
-10,04%
-9,32%
-8,30%
-7,88%

Leggi anche

L'airdrop di Starkware (STRK) tra innovazione e polemiche
Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Coinbase Global: risultati economici solidi nel 2023
Halving Bitcoin 2024: l'impatto sul prezzo e il tema della scalabilità
Bitcoin e il boom degli ETF: il prezzo vola oltre i € 48.000
Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Analizziamo i possibili motivi alla base del rally di prezzo di Ethereum degli ultimi giorni, tra situazioni macroeconomiche e innovazione.

leggi