In questo inizio di settimana Bitcoin (BTC) ha sorpreso investitori e appassionati di criptovalute superando la soglia psicologica dei $70.000, segnando un incremento notevole e accendendo le discussioni sull'imminente halving di aprile 2024.
La criptovaluta regina per capitalizzazione di mercato (marketcap) ha registrato un picco di $70.800, con una crescita del 7% negli ultimi cinque giorni.
I dati di Coinglass indicano che si sono verificate liquidazioni per oltre $115 milioni nel mercato degli asset digitali nelle ultime 24 ore, in particolare da posizioni short. Solo nell'ultima ora, $20 milioni in short sono stati liquidati, segnale di un mercato in forte movimento.
Questa impennata arriva contestualmente ad un momento di forza per i mercati europei, che si rivelano essere i più ottimisti per Bitcoin (BTC) nel 2024. L'oro, seguendo una traiettoria simile, ha raggiunto nuovi massimi storici, sottolineando una tendenza alla ricerca di asset sicuri in un contesto geopolitico incerto.
Cos'è l'halving di Bitcoin e quando avverrà?
L'halving di Bitcoin, previsto per il 16 aprile 2024, è un meccanismo che dimezza la ricompensa per il mining a 3,125 bitcoin per blocco. Questo evento, che si verifica ogni quattro anni, riduce l'offerta di nuovi Bitcoin sul mercato, potenzialmente incrementando il loro valore in presenza di una domanda costante o crescente. Con un'offerta massima fissata a 21 milioni, Bitcoin mantiene la sua natura di risorsa scarsa, distinguendosi dalle valute fiat, soggette a inflazione e svalutazione.
Ecco il countdown all'halving di Bitcoin!
Perché l'halving Bitcoin è importante?
L'halving non solo riduce l'offerta di nuovi Bitcoin (BTC) ma attira anche maggiore attenzione mediatica e di investitori, potenzialmente aumentando la domanda. Inoltre, l'halving sottolinea la scarsità di Bitcoin come una delle sue caratteristiche principali, aumentando il suo appeal come "oro digitale".
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.