BTCSentinel.com
di
19/04/2023, 16:00:00

Bitcoin, ulteriori guadagni in vista: ecco il perché

Care Sentinelle delle criptovalute,

sono in tanti in questi giorni che si preparano a salire sul famoso "carro del vincitore" perché Bitcoin, la criptovaluta più importante del mercato cripto, è pronta a stupirci ancora.

L'attività della rete BTC è in costante crescita e questo sta alimentando una tendenza al rialzo più che sana, che promette ulteriori guadagni.

Andamento prezzo e volumi BTC/EUR ultimi 90 giorni
Andamento prezzo e volumi BTC/EUR ultimi 90 giorni - Fonte BTCSentinel

 

Bitcoin: ecco quali sono i dati incoraggianti

Gli ultimi dati di CryptoQuant ci mostrano che, grazie all'utilizzo della media mobile semplice (SMA) a 50 giorni, il conteggio totale delle transazioni sulla rete Bitcoin ha raggiunto il punto più alto degli ultimi due anni. E non finisce qui, perché le metriche on-chain selezionate evidenziano come il Bitcoin abbia ancora la grinta per competere con le criptovalute più giovani del panorama.

Conteggio transazioni Bitcoin - Fonte: CryptoQuant
Conteggio transazioni Bitcoin - Fonte: CryptoQuant

Se ci concentriamo sulla SMA delle transazioni, vediamo che l'ultima volta che si è registrato un conteggio superiore a 318.000 risale al 28 febbraio 2021, quando il Bitcoin aveva appena concluso il suo primo rialzo vicino ai $60.000. Negli ultimi due anni, quasi ogni volta che il BTC ha superato la soglia di 320.000 transazioni, il prezzo ha seguito l'andamento in maniera significativa.

Ripercorrendo la storia, nel primo trimestre del 2019 il Bitcoin è passato da $3.732 il 4 marzo a $5.300 il 30 aprile, solo dopo aver superato il dato sopracitato. Lo stesso è successo due anni dopo, quando il prezzo è balzato da $34.000 il 12 gennaio a $57.000 il 21 febbraio.

Ovviamente, ci sono state delle eccezioni, come nel febbraio e nell'agosto 2020, ma in entrambi i casi il superamento della soglia delle 320.000 transazioni ha preceduto forti rialzi del prezzo del Bitcoin.

Commissioni e indirizzi attivi di Bitcoin

I dati ci parlano chiaro, care Sentinelle: le commissioni pagate ai minatori di Bitcoin sono aumentate del 70% dall'inizio dell'anno, un'importante metrica per la sicurezza della rete nel lungo termine, soprattutto alla luce della riduzione delle ricompense per blocco dovuta al dimezzamento quadriennale.

Un'altra metrica interessante riguarda gli indirizzi attivi quotidiani, che, ancora una volta utilizzando una media mobile semplice, si attestano ai massimi degli ultimi cinque mesi. Gli analisti di mercato di Bitfinex affermano che "le metriche on-chain chiave, come gli indirizzi attivi giornalieri, gli indirizzi con saldo non nullo e le entità uniche on-chain che detengono almeno un BTC, dimostrano la crescente adozione del Bitcoin come riserva di valore e mezzo di pagamento".

La crisi bancaria statunitense, l'incertezza nelle condizioni macro economiche e il rinnovato interesse degli investitori nei confronti degli asset digitali, grazie al ritorno della fiducia, sono tra i fattori che hanno contribuito all'aumento dell'attività nella rete Bitcoin.

Insomma, BTC sta vivendo una fase di grande interesse e fermento. Nonostante l'avanzare degli anni e la comparsa di nuove cripto-speranze (e delusioni), BTC continua a dimostrare di avere ancora molto da dire e da dare.

Ricordatevi sempre, però, che investire in criptovalute comporta dei rischi e che è fondamentale informarsi e agire con prudenza. Nel mondo delle criptovalute, come in ogni mercato finanziario, non esistono certezze assolute.

Solo una cosa è certa: il Bitcoin non smette mai di sorprendere.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Leggi anche

Halving Bitcoin 2024: l'impatto sul prezzo e il tema della scalabilità
Bitcoin e il boom degli ETF: il prezzo vola oltre i € 48.000
Rally Bitcoin: i 3 fattori di un possible rialzo
Bitcoin, il prezzo vola: i possibili motivi di questo aumento di valore
Bitcoin Ordinals: cosa sono e come funzionano
Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto