BTCSentinel.com
di
07/03/2023, 10:33:00

Altcoin: una alternativa anche per investitori istituzionali

Le altcoin sono criptovalute alternative che sono state lanciate dopo il successo di Bitcoin (BTC). L'emergere di Bitcoin come la prima valuta digitale peer-to-peer ha aperto la strada a molti altri progetti che hanno portato alla nascita di altre criptovalute. La maggior parte delle altcoin cerca di colmare difetti riscontrati in Bitcoin e di offrire vantaggi competitivi in versioni più nuove.

Gli investitori istituzionali stanno sempre più guardando alle altcoin come opportunità di investimento, non solo a BitcoinEthereum.

Secondo David Duong, Responsabile della Ricerca Istituzionale presso Coinbase, circa la metà di tutti i flussi istituzionali su Coinbase sono diretti verso asset diversi da BTC ed ETH.

Questo potrebbe portare ad una maggiore diversificazione di mercato e ad un aumento della domanda di altcoin, con conseguente aumento del loro valore.

Tuttavia, è importante sottolineare che Bitcoin ed Ethereum continuano ad essere i principali focus degli investitori istituzionali e qualsiasi movimento significativo del mercato su questi due asset potrebbe avere un impatto importante sull’intero mercato delle criptovalute.

Il mercato delle criptovalute sta diventando sempre più maturo e sta attirando sempre più attenzione da parte degli investitori istituzionali. Con una maggiore diversità di asset e un interesse crescente per le altcoin, il mercato potrebbe diventare ancora più interessante per gli investitori in futuro.

Per scoprire quali sono le altcoin e a quali tipologie di criptovalute appartengono, visita la pagina dedicata di BTCSentinel.com “Tipi di criptovalute: le più diffuse categorie cripto“. 

Cosa sono le altcoin?

Il termine "altcoin" è una combinazione di due parole: "alt" e "coin", dove "alt" significa "alternativa" e "coin" significa "moneta". Insieme, implicano una categoria di criptovalute alternative alla valuta digitale Bitcoin. Dopo la storia di successo di Bitcoin, sono emerse molte altre criptovalute peer-to-peer per cercare di imitare quel successo.

Molte altcoin sono costruite sulla base della struttura di base fornita da Bitcoin. Pertanto, la maggior parte delle altcoin sono peer-to-peer, richiedono un processo di mining in cui gli utenti risolvono difficili problemi di cracking di blocchi e forniscono modi sicuri ed economici per effettuare transazioni web. Tuttavia, le altcoin, anche con molte caratteristiche sovrapposte, variano ampiamente tra di loro.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

60,71%
WLD
40,71%
AMP
34,46%
PLA
31,10%
29,42%
-17,29%
PRO
-13,38%
-10,09%
RBN
-6,11%
-4,24%

Leggi anche

Halving Bitcoin 2024: l'impatto sul prezzo e il tema della scalabilità
Bitcoin e il boom degli ETF: il prezzo vola oltre i € 48.000
Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Rally di Ethereum verso i 2500$: la spiegazione

Analizziamo i possibili motivi alla base del rally di prezzo di Ethereum degli ultimi giorni, tra situazioni macroeconomiche e innovazione.

leggi

Rally Bitcoin: i 3 fattori di un possible rialzo
Bitcoin, il prezzo vola: i possibili motivi di questo aumento di valore
Bitcoin Ordinals: cosa sono e come funzionano