BTCSentinel.com
di
09/02/2024, 16:17:00

I Bitcoin Ordinals sono una novità relativamente recente nell'ecosistema Bitcoin che permette di "inscrivere" dati individuali, come immagini, testi o anche piccoli programmi, direttamente sui singoli satoshi, che sono le frazioni più piccole di Bitcoin (1 BTC = 100.000.000 di satoshi). Questo concetto sfrutta la capacità della blockchain di Bitcoin di memorizzare piccole quantità di dati arbitrari all'interno delle transazioni, un'idea che è stata esplorata in passato ma che ha guadagnato nuova vita con l'introduzione delle cosiddette "inscrizioni".

L'innovazione degli Ordinals risiede nel fatto che ogni satoshi sulla blockchain di Bitcoin può ora essere unicamente identificato e, quindi, trasportare un pezzo di dati unico. Questo apre la porta a molteplici utilizzi, simili a come i token non fungibili (NFT) funzionano su blockchain come Ethereum, ma con la particolarità di essere ancorati alla rete Bitcoin.

Come funzionano i Bitcoin Ordinals

Il meccanismo alla base degli Ordinals implica l'utilizzo della tecnica di inscrizione per associare dati direttamente a un satoshi specifico. Quando questi dati sono inscritti su un satoshi, diventano una parte permanente della blockchain di Bitcoin. Questo processo conferisce a ciascun satoshi inscritto un carattere unico, trasformandolo in una sorta di collezionabile digitale o NFT.

Implicazioni e utilizzi

Gli usi degli Ordinals possono variare notevolmente, spaziando dall'arte digitale e collezionabili a documenti importanti che possono beneficiare della sicurezza e immutabilità offerte dalla blockchain di Bitcoin. Questa funzionalità apre nuove possibilità per gli artisti e i creatori di contenuti di monetizzare il loro lavoro in modo unico, nonché per i collezionisti di avere proprietà digitali verificabili sulla rete Bitcoin.

Nonostante l'entusiasmo intorno agli Ordinals, esistono anche alcune preoccupazioni. Una di queste è l'impatto che un numero elevato di inscrizioni potrebbe avere sulle dimensioni della blockchain di Bitcoin e, di conseguenza, sui costi e i tempi delle transazioni. Inoltre, la natura permanente delle inscrizioni solleva questioni legali ed etiche, specialmente per quanto riguarda il contenuto inappropriato o i diritti d'autore.

Gli Ordinals rappresentano dunque un'interessante evoluzione nell'ecosistema di Bitcoin, offrendo nuove modalità di utilizzo e interazione con la più vecchia blockchain esistente. Mentre l'industria e la comunità esplorano le potenzialità e affrontano le sfide poste da questa innovazione, gli Ordinals potrebbero rivelarsi un importante sviluppo nel campo delle criptovalute e dei beni digitali.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

XYO
6,57%
RLY
4,52%
DDX
3,87%
NU
3,50%
ORN
2,75%
GLM
-1,98%
-1,66%
APE
-1,54%
GAS
-1,30%
CLV
-1,27%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi