Cos'è la Media Mobile Semplice e come si usa in Analisi Tecnica?
La Media Mobile Semplice è un indicatore di analisi tecnica di base detta SMA (acronimo di Simple Moving Avarage).
La SMA è una media mobile aritmetica calcolata sommando i prezzi di un determinato periodo di tempo e dividendo il risultato per il numero totale di valori.
È utilizzata molto dai trader per determinare i movimenti dei prezzi dei vari asset (nel nostro caso Criptovalute) perché riduce l’effetto derivante dagli spike casuali (uno spike è un indicatore di analisi tecnica grafica formato da tre massimi, il secondo dei quali si trova in posizione inferiore rispetto agli altri due).
Le medie a breve termine rispondono rapidamente alle variazioni del prezzo del sottostante, mentre le medie a lungo termine reagiscono più lentamente.
Le Medie Mobili si ottengono tramite calcoli sui prezzi di un determinato periodo di tempo passato quindi le loro variazioni hanno un ritardo nel manifestarsi.
Come si legge il grafico della Media Mobile Semplice (SMA)? Come va interpretato da un trader?
Per leggere e interpretare il grafico della Media Mobile Semplice è molto importante individuare i segnali di crossover: un segnale di crossover si crea nel momento in cui una media mobile a breve termine (SMA a 50 periodi) e una a lungo termine (SMA a 200 periodi) si incrociano in un grafico.
Approfondisci con l'articolo: Come si legge la SMA (Media Mobile Semplice) e a cosa serve
[chiudi]