BTCSentinel.com
di
12/01/2024, 12:44:00

Il recente lancio degli ETF (Exchange-Traded Funds) spot su Bitcoin (BTC) ha segnato un momento storico nel mondo finanziario, registrando un impatto significativo e un interesse elevato nel mercato delle criptovalute. Ecco come hanno reagito i mercati nelle ultime 24 ore a questa novità epocale.

Il debutto di questi ETF è stato notevole. Nei primi 30 minuti di trading, gli ETF Bitcoin spot hanno registrato volumi di scambio per un valore di 1,2 miliardi di dollari, cifra che è salita a oltre 4,6 miliardi di dollari alla fine del primo giorno. Questi numeri dimostrano un interesse straordinario e un'adozione rapida da parte degli investitori.

Questo ha portato anche ad una crescita percentuale di Bitcoin sul mercato crypto facendolo salire ad una dominance del 50,94% (leggi anche "La Dominance di Bitcoin nel mercato crypto: il valore aggiornato e a cosa serve").

Importanti istituzioni finanziarie, come UBS e Citi, hanno deciso di aprire la strada consentendo ad alcuni clienti di negoziare ETF su Bitcoin. Questo passo da parte di banche di rilevanza globale riflette la crescente accettazione e legittimazione di Bitcoin nel settore finanziario tradizionale.

Blockworks ha introdotto un ETF-tracker per Bitcoin, fornendo agli investitori uno strumento per monitorare le performance di questi nuovi prodotti finanziari: in sostanza, aiuta gli investitori e gli analisti a seguire l'andamento del prezzo dell'ETF, che a sua volta è progettato per replicare la performance di Bitcoin. Gli ETF Tracker offrono varie informazioni utili, come il prezzo attuale dell'ETF, i cambiamenti di valore nel tempo, il volume di scambio, e altre metriche importanti. Possono anche fornire confronti con altri strumenti di investimento, come gli indici di mercato o altri ETF.

D'altra parte, Vanguard, uno dei maggiori fornitori di ETF al mondo, ha scelto di non offrire ETF Bitcoin spot, sottolineando la diversità di approcci e opinioni nell'industria finanziaria riguardo a questi nuovi strumenti:
"Gli ETF spot bitcoin non saranno disponibili per l'acquisto sulla piattaforma Vanguard", ha affermato la società in una nota. 

L'introduzione degli ETF Bitcoin spot rappresenta un'evoluzione significativa nel mercato delle criptovalute, aumentando l'accessibilità e l'interesse verso Bitcoin (BTC) tra gli investitori tradizionali. Questo potrebbe avere implicazioni di lungo termine per l'adozione e l'integrazione di Bitcoin (e altre criptovalute) nel sistema finanziario globale ma anche sulla stabilità e la minore volatilità del valore di BTC.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

UPI
1,79%
INV
1,68%
DNT
1,47%
1,06%
0,87%
-7,39%
PRO
-3,73%
CTX
-2,44%
GFI
-2,42%
ACH
-2,32%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi