FTX, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, è stato molto attivo in termini di acquisizioni durante il “crypto winter”.
La società di Sam Bankman-Fried è in trattative con gli investitori per raccogliere fino a 1 miliardo di dollari in nuovi finanziamenti che manterrebbero la sua valutazione a circa 32 miliardi di dollari.
Le trattative sono in corso e i termini potrebbero cambiare, secondo quanto riferito dalle fonti. Gli investitori esistenti includono Temasek di Singapore, Vision Fund 2 di SoftBank e Tiger Global.
Mentre alcune società competitor del settore criptovalute hanno avuto problemi rilevanti durante l’inverno delle criptovalute, FTX si è definito e posizionato come il “consolidatore del mercato”, acquistando asset in difficoltà a prezzi di saldo.
Parte del capitale iniettato, se il finanziamento dovesse andare in porto, andrebbe ad alimentare nuove acquisizioni. A luglio FTX ha firmato un accordo che le dà la possibilità di acquisire la piattaforma di prestito di criptovalute BlockFi ed era anche in trattative per acquisire Bithumb, exchange sudcoreano.
Poco prima FTX si era anche offerto di acquisire l’intermediatore di criptovalute in fallimento Voyager Digital ad agosto, ma la proposta è stata rifiutata in quanto troppo bassa.
Le entrate di FTX sono aumentate di oltre il 1.000% nel 2021 a $ 1,02 miliardi dagli $ 89 milioni dell’anno precedente, secondo quanto riportato dalla CNBC il mese scorso.
FTX ha registrato un utile netto di $ 388 milioni l’anno scorso, in aumento rispetto ai $ 17 milioni dell’anno precedente. Lo slancio è continuato nel primo trimestre, poiché la società ha registrato entrate per 270 milioni di dollari, come hanno mostrato i dati finanziari.
In quel momento, però, il mercato delle criptovalute era ai suoi massimi, poi tutto il settore è andato in crisi, anche le criptovalute più importanti e capitalizzate come Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH) hanno perso oltre il 60% del loro valore e numerosi broker incentrati sulle criptovalute sono stati costretti a liquidare.
Bankman-Fried, ex quant trader di Wall Street, ha fondato FTX tre anni fa e in questi mesi di ribasso del mercato ha continuato a raccogliere fondi e ad acquisire asset e società di settore scommettendo sul fatto che le criptovalute si riprenderanno e che sarà pronto a catturare una grossa fetta di profitti quando questo succederà.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.