BTCSentinel.com
di
26/06/2023, 16:08:00

Criptovalute: il Fondo Monetario Internazionale cambia idea

Care Sentinelle,
anche oggi vi portiamo alcune tra le principali flash news che arrivano dal mondo delle criptovalute.

Prima di tutto, però... 

Trending cripto

Ecco le criptovalute di tendenza tra le Sentinelle di BTCSentinel.com delle ultime 24 ore:

Il Fondo Monetario Internazionale cambia parere sulle cripto

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha cambiato la sua posizione sul divieto delle criptovalute, sostenendo ora che tale approccio potrebbe non essere efficace nel lungo termine.

Si tratta di un notevole cambio di rotta rispetto alla precedente posizione dell'organizzazione che aveva suggerito ai Paesi di considerare il divieto delle criptovalute.

Nel loro ultimo rapporto, gli economisti del FMI hanno esaminato l'uso delle criptovalute in America Latina e nei Caraibi, sottolineando i benefici che le crypto possono offrire, tra cui protezione contro l'incertezza macroeconomica, promozione dell'inclusione finanziaria e pagamenti più rapidi. Hanno inoltre evidenziato l'importanza di un quadro regolamentare ben definito per l'adozione delle criptovalute.

Il rapporto ha anche analizzato lo sviluppo delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) in America Latina, con il Brasile che guida la corsa con piani per lanciare una CBDC nel 2024.

L'FMI ha evidenziato le sfide nell'integrare le criptovalute nelle economie locali, portando gli esempi dell'Argentina, che ha vietato alle piattaforme di pagamento di offrire servizi in criptovalute ai clienti, e di El Salvador, che nonostante abbia concesso lo status di moneta legale a Bitcoin, sta incontrando difficoltà nella sua adozione su larga scala.

Un hacker condannato per truffa

Un cybercriminale, che ha avuto un ruolo chiave nell'attacco informatico a Twitter nel 2020 e in un'operazione distinta di "SIM swapping", una strategia che consiste nel prendere il controllo dei numeri di telefono delle vittime per sottrarre criptovalute, è stato condannato a cinque anni di reclusione. L'hacker era riuscito a infiltrarsi in account Twitter di personaggi noti e li ha sfruttati per diffondere una frode legata alla criptovaluta Bitcoin.

Attenzione alle "rocce" NFT

Le versioni non ufficiali degli NFT EtherRocks, noti come BlackRocks, hanno generato volumi di trading superiori a 750.000 dollari.

Questi NFT, ispirati ai popolari collezionabili EtherRock, hanno attirato l'attenzione grazie al loro marchio, non ufficiale, simile a quello del gigante degli investimenti BlackRock, che di recente ha presentato una richiesta per un ETF Bitcoin.

Leggi anche "Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili".

Altra società di prestiti crypto in crisi

La società sudcoreana di prestito di criptovalute Delio, che afferma di avere oltre $ 9 miliardi di asset in gestione, ha sospeso i prelievi, attribuendo la decisione alla sua connessione con Haru Invest.

A sua volta, Haru Invest, altra società di prestito di criptovalute sudcoreana, sta affrontando un processo di liquidazione a causa di attività fraudolente che coinvolgono la società con cui collabora B&S Holdings.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

72,82%
WLD
32,68%
PLA
29,12%
AMP
27,41%
25,63%
-19,85%
-8,67%
RBN
-6,87%
ASM
-6,09%
PRO
-4,71%

Leggi anche

Buongiorno Crypto giovedì 22 febbraio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 21 febbraio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 20 febbraio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Buongiorno Crypto lunedì 19 febbraio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 18 febbraio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore