L'analisi tecnica automatica per la coppia Bitcoin BTC/USD alla data del 20 ottobre 2023 indica una tendenza orizzontale approssimativa nel medio-lungo termine, suggerendo una possibile prosecuzione in questa direzione.
Bitcoin si muove all'interno di una formazione rettangolare, con un livello di supporto situato a $ 27.500 e una forte resistenza a $ 30.000, come si può vedere anche dalla Order Book Heatmap su Bitcoin di BTCSentinel:
Una rottura decisiva di uno di questi livelli potrebbe indicare una nuova direzione per la criptovaluta.
Al momento, il prezzo di Bitcoin (BTC) è di 29.721 e si avvicina a alla resistenza indicata, la quale potrebbe generare una reazione negativa. Tuttavia, una rottura al rialzo verso i $ 30.700 punti sarebbe un segnale positivo. Globalmente, la criptovaluta è valutata tecnicamente come leggermente positiva nel medio-lungo termine.
L'indicazione per un periodo da uno a sei mesi è di un debole positivo, con un punteggio di 29.
Liquidità e volatilità di Bitcoin
Analizzando la volatilità e la liquidità nel breve e medio termine, si nota che la volatilità giornaliera è dell'1.60% con una liquidità di 10,019.98, mentre la percentuale di variazione giornaliera è +3.55%.
In un arco di 5 giorni, il volume balance è 75.97, con una volatilità del 5.39% e una liquidità di 9,859.54, registrando una variazione positiva dell'8.83%.
Su un periodo di 22 giorni, il volume balance scende a 22.74, con una volatilità del 15.09% e una liquidità di 5,122.59, portando una variazione positiva del 10.98%.
Infine, su un periodo di 66 giorni, il volume balance è 19.48, la volatilità aumenta considerevolmente al 33.52% con una liquidità di 3,181.12, ma con una leggera variazione negativa dello 0.34%.
Il comportamento della coppia BTC/USD mostra quindi un'attitudine leggermente positiva nel medio-lungo termine, con una resistenza chiave a $ 30.700 che, se superata, potrebbe segnalare un ulteriore potenziale rialzista. La situazione di volatilità e liquidità evidenzia una certa instabilità nel lungo termine, ma una tendenza positiva nel breve-medio termine.
Come leggere queste informazioni?
Volume Balance (Vol.bal.):
Il Volume Balance (Vol.bal.) rappresenta la relazione tra il volume nei giorni di prezzi crescenti e il volume nei giorni di prezzi decrescenti. I valori variano da -100 (molto negativo) a +100 (molto positivo). Un piccolo set di dati, specialmente per i dati settimanali, può causare valori elevati e grande variazione. In una prospettiva a lungo termine, come 3 mesi, l'indicatore sarà più stabile, ma impiegherà più tempo per rilevare le variazioni di mercato.
Volatilità:
La volatilità misura il rischio associato a un determinato asset finanziario. Maggiore è la volatilità, maggiore è la fluttuazione dei prezzi e, di conseguenza, maggiore è il rischio. Il valore della volatilità viene calcolato come la differenza media tra il prezzo più basso e il prezzo più alto in periodi di tempo di un giorno, una settimana, un mese e un trimestre negli ultimi 395 giorni (grafico di 18 mesi). Ad esempio, se il valore per il mese è 8.4%, significa che la differenza media tra il prezzo più alto e il prezzo più basso su base mensile è stata dell'8.4%.
Liquidità:
La liquidità rappresenta il volume medio di scambi in milioni al giorno in un dato periodo. Ad esempio, se la riga relativa al mese (22 giorni) indica 12.5, significa che il volume medio di scambi è stato di 12,500,000 al giorno negli ultimi 22 giorni. Questa misura aiuta a comprendere l'efficienza e la facilità con cui un asset può essere comprato o venduto nel mercato, senza influenzare significativamente il suo prezzo.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.