Bitcoin (BTC): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Cos'è e come funziona Bitcoin (BTC)

Bitcoin (BTC): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Info generali BTC/EUR cos'è?
Prezzo
Generali
Rank:
1
MarketCap:
371.6 B €
Circolante:
19.1 M BTC
% Var. Prezzo
1h
+0,8900%
24h
+5,5000%
7gg
-0,9400%
30gg
-30,4000%
% Var. Volumi
1h
+27,3100%
24h
+33,0400%
7gg
-8,6200%
30gg
-0,3500%
% Var. Marketcap:
1h
+0.0089%
24h
+0.0551%
7gg
-0.0091%
30gg
-0.3030%

Bitcoin che cos’è e come funziona

Che cos’è Bitcoin? Ne avrai sentito molto parlare.

Partiamo dalle basi

Bitcoin è una moneta virtuale, la più famosa delle cryptovalute, anche perché è stata a lungo l’unica criptovaluta esistente dalla sua invenzione, ma ne esistono centinaia che via via nel tempo gli hanno rosicchiato percentuali di mercato.

La sigla che rappresenta Bitcoin è BTC.

Attualmente BTC è la prima criptovaluta al mondo per Capitalizzazione di Mercato (se non sai cosa significa non preoccuparti, ecco un articolo che spiega cos’è la Capitalizzazione di Mercato e perché serve conoscerla) con oltre il 60% di Dominance (guarda il valore aggiornato della Dominance di BTC sulla nostra piattaforma tecnica BTCSentinel.com), valore che si ottiene dividendo la capitalizzazione di mercato di Bitcoin (BTC) espressa in dollari per il totale della capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute, compreso BTC.

Chi ha inventato Bitcoin? Qual è la storia di questa criptovaluta?

Per sapere che cos’è Bitcoin devi conoscere anche la storia del suo inventore.

Dietro il creatore di Bitcoin è uno dei misteri ancora irrisolti della storia della tecnologia.

L’unica cosa che si conosce, infatti, è il suo pseudonimo: Satoshi Nakamoto.

Non si sa ancora, infatti, se il nome Satoshi Nakamoto rappresenti una singola persona, una società o un gruppo di appassionati di tecnologia.

Nel 2008 Satoshi Nakamoto ha pubblicato un documento in cui spiega per filo e per segno il funzionamento di BTC e nel 2009 ha rilasciato il software.

Se ti interessa vedere il documento originale di Satoshi Nakamoto sul funzionamento di BTC puoi trovarlo qui: Whitepaper di Bitcoin

Il primo blocco della blockchain BTC è stato minato nel 2009 e da allora, grazie alla sicurezza e all’inviolabilità del loro protocollo, le criptovalute sono diventate sempre più utili e utilizzate.

Dopo tutti questi anni Bitcoin rappresenta ancora oltre il 60% del mercato totale delle criptovalute anche se ce ne sono altre molto diffuse come Ethereum (ETH), Dash (DASH), Cardano (ADA), Litecoin (LTC), Uniswap (UNI) e molte altre.

Approfondimenti su Bitcoin (BTC):
Sito Web Ufficiale
White Paper
Twitter Official
Acquista Bitcoin su Coinbase