BTCSentinel.com
di
09/08/2023, 16:28:00

Care Sentinelle delle criptovalute e appassionati di blockchain,
oggi condividiamo con voi alcune interessanti statistiche da una recente ricerca sugli hot wallet, strumenti essenziali per conservare le vostre criptovalute in modo rapido e accessibile.

Leggi anche: "5 migliori wallet criptovalute del 2023: hot wallet".

Prima di "dare i numeri", sapete cosa sono gli Hot Wallet? Facciamo solo un veloce riepilogo per chi è nuovo su BTCSentinel.

Cosa sono gli Hot Wallet?

Gli hot wallet criptovalute sono dei portafogli digitali connessi a Internet. Offrono una serie di funzionalità, dalla conservazione all'invio e alla ricezione di token, fino alla gestione e visualizzazione di tutti i token disponibili in un unico luogo. Gli hot wallet sono accessibili da dispositivi abilitati a Internet come telefoni cellulari, tablet e laptop e sono stati ampiamente adottati grazie alla facilità di trasferire e ricevere fondi su richiesta. La chiave di funzionamento di un portafoglio cripto è semplice: conserva le chiavi private delle tue criptovalute dopo l'acquisto o il mining.

In un wallet crypto, due componenti chiave mantengono al sicuro i tuoi asset digitali: le chiavi private e pubbliche, costituite da una sequenza crittografica di lettere e numeri responsabili per il successo dei trasferimenti di criptovalute nel tuo portafoglio.

Le chiavi private sono progettate per verificare la proprietà di un token. Senza di esse, non è possibile scambiare la tua criptovaluta. Puoi pensarle come le password necessarie per completare una transazione crittografica.

Le chiavi pubbliche, d'altra parte, sono lettere e numeri crittografici che ti permettono di inviare criptovalute ad altre persone. Sono simili a un nome utente dell'account.

Quali tipi di hot wallet esistono?

Gli hot wallet presentano diverse tipologie e servono a scopi differenti. Alcuni sono utilizzati come applicazioni mobili, portafogli esclusivamente online o persino portafogli specifici di un ecosistema. L'elenco è ampio e l'uso del portafoglio dipende dalle necessità dell'utente.

Tra gli esempi più comuni di hot wallet ci sono Coinbase Wallet, MetaMask, Trust Wallet, Exodus Wallet, Robinhood e altri ancora. MetaMask, per esempio, è un portafoglio specifico per l'ecosistema che supporta token basati su Ethereum. Trust Wallet, invece, è più inclusivo e supporta fino a 65 criptovalute e token.

Gli hot wallet più diffusi

E ora, ecco cosa è emerso dalle indagini di mercato:

MetaMask in Testa

Un risultato che salta subito all'occhio è che MetaMask si conferma come l'hot wallet più popolare, con oltre 22,66 milioni di installazioni e utenti! Questa estensione per browser e app mobile continua ad essere la preferita dagli utenti per la gestione delle loro criptovalute.

Top 10: il potere dell'8,3%

I primi 10 hot wallet nel panorama attuale rappresentano nientemeno che l'8,3% di tutte le installazioni di hot wallet effettuate. Questo sottolinea l'importanza e la varietà di scelte disponibili per la custodia delle vostre risorse digitali.

CEX e Auto-Custodia

Risulta interessante notare che ben metà dei primi 10 hot wallet sono legati ai CEX (Centralized Exchanges, exchange centralizzati), indicando un crescente interesse da parte di queste piattaforme verso i servizi di auto-custodia. Questo potrebbe aprire nuove opportunità e modelli di business nell'ecosistema delle criptovalute.

Mobile vs. Browser

Una delle curiosità emerse è che al momento esistono almeno 54 hot wallet disponibili. Ancora più interessante è il fatto che le installazioni su dispositivi mobili Android sono quasi tre volte superiori rispetto a quelle sui browser. Questo potrebbe riflettere il desiderio degli utenti di avere accesso alle proprie criptovalute ovunque si trovino.

In definitiva

La ricerca sugli hot wallet ci ha regalato uno sguardo affascinante sul panorama in rapida evoluzione delle criptovalute. Da MetaMask alla crescente attenzione delle CEX verso l'auto-custodia, passando per le preferenze tra dispositivi mobili e browser, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Sei un investitore esperto? Sei un principiante curioso? La cosa importante è essere consapevoli delle tue opzioni quando si tratta di custodire le tue criptovalute. Gli hot wallet svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto, offrendoti accesso rapido e sicuro ai tuoi asset digitali.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

ANC
2,21%
1,43%
GLM
1,36%
1,24%
1,23%
-3,79%
-2,66%
RAI
-2,39%
PRO
-1,46%
-1,36%

Leggi anche

Buongiorno Crypto domenica 28 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 27 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto venerdì 26 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 25 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 24 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore