BTCSentinel.com
di
02/11/2023, 11:14:00

Il token JUST (JST), di cui potete analizzare l'andamento e i grafici semplificati nella scheda dedicata, rappresenta un elemento cardine nell'ecosistema di finanza decentralizzata (DeFi) sviluppato su blockchain TRON, conosciuto come JUST.

Questo ecosistema, lanciato nell'agosto 2020, annovera una suite di prodotti DeFi, il cuore dei quali è rappresentato dalla piattaforma decentralizzata di prestito di stablecoin JustStable.

Il token JST ha iniziato la sua circolazione da maggio 2020, conseguente ad un'offerta iniziale di scambio (IEO) realizzata sulla piattaforma Poloniex LaunchBase.

In questo ambiente a due token, JST coesiste con USDJ, una stablecoin multi-collateral il cui valore è ancorato al dollaro USA.

Il ruolo di JST è poliedrico: esso, infatti, permette di coprire gli interessi, contribuire alla manutenzione della piattaforma e partecipare alla governance, influenzando parametri cruciali come i tassi di interesse e il rapporto minimo di collateralizzazione.

Per ottenere USDJ, i trader devono depositare una garanzia, che può includere token Tron (TRX), successivamente scambiati con token PTRX e bloccati come garanzia in una posizione di debito collateralizzata (CDP).

In base alla garanzia depositata, gli utenti possono coniare e ritirare USDJ, che dovranno poi essere rimborsati per recuperare la garanzia iniziale.

L'ambizione di JUST va oltre la mera offerta di un singolo prodotto DeFi, mira infatti a creare una suite di prodotti che rispondano a diverse esigenze nell'ambito DeFi, gettando le basi per un ecosistema DeFi completo su TRON.

L'ecosistema JUST, aggiornato a gennaio 2021, include cinque prodotti distinti: JustStable, JustLend, JustSwap, JustLink e i Token cross-chain.

Questi prodotti sono stati ideati per interagire tra loro, ampliando così l'utilità per gli utenti.

La gestione di JUST è affidata alla JUST Foundation, con un team proveniente da colossi come Alibaba, Tencent, IBM e diverse banche di investimento globali.

Alcune figure di spicco includono Terance F, esperto di blockchain, Elvis Zhang, sviluppatore senior e ricercatore esperto di blockchain, C Wu, specialista in wallets e exchange, e GL Kong, ingegnere esperto di blockchain.

Sebbene la maggior parte dei profili del team JUST rimangano privati, sembra esserci una sinergia con il team di sviluppo di TRON, come evidenziato dall'annuncio del progetto da parte del CEO di TRON, Justin Sun, e dal supporto tecnico e finanziario fornito da TRON.

Segui l'andamento di JUST (JST) su BTCSentinel.com

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

LDO
6,47%
ENS
5,61%
4,90%
MDT
4,84%
ETC
4,71%
GLM
-5,00%
KNC
-3,33%
-1,41%
-0,99%
MIR
-0,38%

Leggi anche

Ethereum e il boom dello staking: rivoluzione da $ 115 miliardi
DeFi: una guida alla gestione del rischio con una mappa mentale
Blockchain: un semplice diagramma per capire come funziona
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
Binance: le funzionalità principali e come iniziare
LIVEPEER: cos'è e come funziona la criptovaluta LPT