BTCSentinel.com
di
12/01/2024, 16:51:00

Ne abbiamo sentito parlare tutti troppo ma non abbiamo il coraggio di chiedere come funziona esattamente un ETF Bitcoin spot? Bene, ecco la risposta... inter nos...

Gli ETF Bitcoin spot sono fondi che possiedono Bitcoin reali per conto degli investitori. La caratteristica "spot" sta a indicare che l'ETF detiene i Bitcoin fisici, piuttosto che affidarsi a strumenti derivati per replicare le dinamiche di prezzo della criptovaluta. Il valore delle azioni dell'ETF quindi fluttua in sincrono con le variazioni del prezzo di Bitcoin sui mercati.

A differenza degli ETF basati su future del Bitcoin, già presenti sul mercato dal 2021, gli ETF spot detengono direttamente la criptovaluta, garantendo così una correlazione più diretta e immediata con il suo valore reale. Questa caratteristica risponde alla richiesta di un'opzione di investimento che rifletta fedelmente e senza mediazioni le performance di Bitcoin.

All'interno degli ETF Bitcoin spot, troviamo market maker e partecipanti autorizzati che garantiscono la liquidità e il corretto pricing delle azioni. Questi attori, spesso grandi aziende di trading o banche, acquistano e vendono costantemente le azioni dell'ETF, permettendo così di espandere o contrarre l'offerta in base alla domanda degli investitori.

Inoltre, l'ETF è gestito attraverso un processo che vede i partecipanti autorizzati investire denaro nel fondo in cambio di nuove azioni, espandendo l'offerta disponibile e, al contempo, aumentando la quantità di Bitcoin detenuti dal trust. Il processo inverso si verifica quando le azioni vengono riscattate.

Un aspetto interessante degli ETF Bitcoin spot è la loro gestione tramite società terze specializzate nell'acquisto e nella vendita di grandi quantità di criptovalute. Questo assicura che i Bitcoin necessari siano acquistati o venduti in modo efficiente e sicuro.

Infine, è importante notare che investire in un ETF Bitcoin spot comporta delle commissioni, ma offre in cambio la sicurezza di un investimento in un prodotto finanziario regolamentato e la tranquillità di non dover gestire direttamente i Bitcoin, che invece sono custoditi in modo sicuro e protetto da eventuali attacchi informatici.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

GFI
4,18%
2,86%
2,86%
2,74%
2,57%
-2,04%
UPI
-1,73%
-1,58%
-1,32%
LDO
-1,16%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi