BTCSentinel.com
di
03/11/2023, 12:27:00

Nel mercato tumultuoso - anche se in rialzo negli ultimi giorni - delle criptovalute, Bitcoin (BTC) si è distinto ancora una volta, mostrando segnali che hanno tenuto con il fiato sospeso gli investitori. Sulla base di quanto indicato nelle analisi della scorsa settimana, il gigante digitale BTC ha sfiorato la soglia critica del ritracciamento di Fibonacci al 38.2% e la linea di tendenza superiore del canale per poi ritirarsi leggermente.

Tuttavia, la recente ondata di entusiasmo non sembra essere alimentata dalle attese riguardo agli ETF spot, ma piuttosto da forze macroeconomiche che stanno giocando un ruolo non trascurabile. Gli stimoli provengono da una stima dell'offerta del Tesoro USA per il primo trimestre al di sotto delle attese e da una Federal Reserve più accomodante, il che ha provocato un calo dei rendimenti obbligazionari e, di riflesso, un'impennata dei beni a maggior rischio.

Leggi anche: "Cosa sono gli ETF e come funzionano. La guida completa."

L'alba di un trend rialzista?

L'interrogativo che si pongono gli analisti è se questo rappresenti l'alba di un nuovo trend rialzista per azioni e obbligazioni a livello globale. La cornice macroeconomica, in effetti, sembra rimanere immutata, fatta eccezione per una correzione del sentimento eccessivamente negativo sul mercato obbligazionario.

Nel frattempo, Bitcoin procede con un passo più deciso, sebbene i termini del finanziamento perpetuo, la volatilità implicita e i risk reversals lungo l'intera curva continuano a rimanere a livelli elevati o addirittura a salire. Questo ambiente teso è un terreno fertile per coloro che hanno scommesso su un breakout al rialzo suggerito dai derivati, pregustando con impazienza l'approvazione dell'ETF spot.

Per gli appassionati di Bitcoin, il vero e proprio decollo verso l'iperbole di crescita è legato a doppio filo con l'approvazione dell'ETF spot. Solo un "major rug pull" da parte di Gensler potrebbe ora spingere il valore sotto la soglia psicologica dei 32k.

Quindi, teniamo gli occhi aperti: le dinamiche attuali potrebbero essere il preludio di un nuovo capitolo esaltante per Bitcoin o, al contrario, l'ennesimo capitolo di una volatilità senza fine. Per ora, Bitcoin danza sul filo dei trend macroeconomici, in attesa di quella scintilla che possa accendere la miccia del suo prossimo grande rally.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

ANC
2,21%
1,43%
GLM
1,36%
1,24%
1,23%
-3,79%
-2,66%
RAI
-2,39%
PRO
-1,46%
-1,36%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi