Quant è un progetto orientato alla blockchain che mira a creare una tecnologia per automatizzare le funzioni di fiducia tra più blockchain con l'aiuto dei propri sistemi operativi. Il sistema operativo Quant è costruito con l'obiettivo principale di stabilire la connessione tra diverse reti e blockchain su scala globale e migliorare la loro interoperabilità. Il suo ecosistema è alimentato da un token di utilità nativo QNT che è disponibile per il trading su diversi scambi tra cui Bithumb Global e Bittrex.
Lo sviluppo della piattaforma Quant è iniziato nel 2015, il white paper è stato pubblicato 2 anni dopo, nel 2017. Il progetto ha due sedi legali: a Zugo, in Svizzera, ea Londra, nel Regno Unito. I problemi chiave e i prodotti per risolverli Quant si pone l'obiettivo di risolvere il problema dell'interoperabilità che è diventato davvero acuto in quanto oltre a Ethereum e Bitcoin, dal 2017 sono state rilasciate diverse blockchain. A causa delle differenze tecniche tra tutte queste blockchain, i token non possono essere facilmente convertiti e trasferiti da una piattaforma all'altra.
Il team che sta dietro al progetto sviluppa la piattaforma per integrare più gateway individuali in uno solo. Ciò facilita l'uso di diverse blockchain per individui, organizzazioni e governi, li aiuta a concentrarsi sulle loro attività e a godere dei vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
Uno dei prodotti chiave sviluppati finora da Quant è Overledger. Questo è il primo sistema operativo (SO) blockchain al mondo che interconnette blockchain e altre reti esistenti. La sua architettura si basa sul protocollo di nuova generazione che fornisce l'API per più blockchain per connettersi a tutte le reti esistenti e quelle che verranno create in futuro. Anche le applicazioni multi-catena (mApp) e i sistemi operativi possono essere sviluppati con il suo aiuto.
GoVerify è un altro ramo tecnologico su cui si concentra Quant. Si tratta di una nuova tecnologia anti-phishing che consente di rilevare se telefonate, messaggi di testo o e-mail sono legittimi e provengono da un mittente verificato. Il team lavora anche sull'adozione della blockchain in aree come big data, catene di fornitura globali, settore finanziario, assicurazioni, assistenza sanitaria, ecc. Quant ICO e token QNT QNT è un token di utilità basato su Ethereum. Inizialmente, il volume totale dei token QNT era di 25.000.000 pezzi. La fase pre-ICO è iniziata il 19 dicembre 2017 e si è conclusa con successo in un mese, ma le informazioni sulla somma raccolta non sono state rivelate pubblicamente.
La vendita pubblica è stata condotta tra marzo e aprile 2018 con circa 9 milioni di QNT distribuiti tra gli investitori. Il resto dei token è stato riservato per altre esigenze del progetto.
Il 14 settembre 2018, il team di Quant ha bruciato quasi 9.546.000 di token QNT, quindi al momento in cui scriviamo, la fornitura totale aggiornata è di 14.612.493 QNT. Team e partner I membri del team Quant hanno lavorato sia nel settore privato che in quello pubblico avendo maturato sufficiente esperienza per comprendere bene le problematiche inerenti a queste aree.
Gilbert Verdian, l'amministratore delegato del progetto, è uno specialista con oltre 20 anni di esperienza e background tecnologico. Con un vivo interesse per la tecnologia all'avanguardia, sta sviluppando progetti in aree come blockchain, sicurezza informatica e intelligenza artificiale. Prima di fondare Quant, aveva lavorato nelle organizzazioni governative e sanitarie.
Paolo Tasca è un altro co-fondatore e Chief Strategist di Quant. In qualità di economista digitale, Paolo Tasca è un esperto di innovazione nella tecnologia blockchain per sistemi complessi.
Colin Paterson, CTO, è un innovatore tecnologico con un solido background in sicurezza informatica, informazioni e intelligenza artificiale, che ha anni di esperienza intersettoriale in finanza, difesa, salute e servizi pubblici. Lavorando con gli altri fondatori di Quant per democratizzare lo sviluppo della blockchain, si sforza di sbloccare il pieno potenziale della tecnologia blockchain.
Il progetto Quant ha stabilito una partnership strategica con organizzazioni come Rockefeller Capital, Amazon AWS, Oracle, Pay.UK e altri leader del settore fin-tech. Nell'aprile 2018, Quant Network ha annunciato una partnership esclusiva con Jiangsu Huaxin Blockchain Research Institute (JBI), l'hub di ricerca dedicato all'esplorazione della tecnologia blockchain per il Ministero del Commercio cinese.