Pax Dollar (USDP) è una stablecoin e si autodefinisce "la prima criptovaluta regolamentata al mondo".
Il Pax Dollar è emesso dalla Paxos Trust Company ed è interamente garantito dal dollaro USA con un rapporto 1:1. Le riserve in dollari sono detenute in conti segregati presso più banche assicurate dalla FDIC situate negli Stati Uniti. Pax Dollar era precedentemente noto come Paxos Standard Stablecoin (PAX).
Paxos è stata co-fondata da Charles Cascarilla (CEO) e Rich Teo (CEO di itBit Asia) nel 2012. Prima di Paxos, Cascarilla ha trascorso 15 anni lavorando nella finanza tradizionale come analista finanziario, gestore di portafoglio e partner di fondi di rischio e asset istituzionali fondi di gestione. Analogamente a Cascarilla, Teo ha lavorato nella finanza tradizionale come analista finanziario e analista senior prima di co-fondare Paxos.
Nel 2012, Paxos ha lanciato itBit. Tre anni dopo (maggio 2015), il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) ha concesso a Paxos uno statuto di società fiduciaria che ha stabilito Paxos come il primo istituto finanziario regolamentato a offrire prodotti e servizi crittografici in America.
Nel settembre del 2018, Paxos ha lanciato la stablecoin Paxos Standard sulla blockchain di Ethereum seguendo lo standard dei token ERC-20. Chiunque disponga di un portafoglio Ethereum può inviare e ricevere token Paxos Standard.
Nell'agosto del 2021 il Paxos Standard Stablecoin è stato rinominato in Pax Dollar e il simbolo del ticker è stato cambiato da PAX a USDP.
In qualità di società fiduciaria, Paxos è un custode fiduciario e qualificato dei fondi dei clienti, il che significa che ha l'obbligo legale di agire nel migliore interesse dei propri utenti. I depositi in dollari, che sono tenuti in conti segregati presso più banche domiciliate negli Stati Uniti, sono controllati da Withum, una società di revisione di primo piano a livello nazionale. Withum verifica in modo indipendente che l'intera fornitura di token Paxos Standard sia coerente con i dollari USA nei conti di riserva gestiti da Paxos. Withum genera rapporti di attestazione mensili che vengono pubblicati sul sito web di Paxos.
Il contratto intelligente Paxos Standard è stato verificato dai revisori dei contratti intelligenti Nomic Labs (nessuna relazione con Nomics.com) e ChainSecurity.
Oltre alla sua funzione di stablecoin, PAX funziona anche come token di utilità che offre agli utenti di scambio itBit la possibilità di prelevare altri asset crittografici (ad es. Bitcoin) su PAX immediatamente e senza commissioni.
Quando i token Pax Dollar sono in circolazione, i dollari corrispondenti vengono tenuti in riserva. Quando USDP viene riscattato per dollari USA, i token Pax Dollar vengono immediatamente distrutti tramite il contratto intelligente. I token sono in circolazione solo quando i corrispondenti dollari USA sono in custodia.