Orion Protocol è un progetto finanziario decentralizzato open source creato principalmente per aggregare la liquidità da diversi grandi fornitori di liquidità, ovvero gli exchange.
Prima di tutto, Orion aiuta gli utenti a ottenere il miglior ritorno sui propri fondi, riducendo i rischi associati alla conduzione di scambi multipli (sia centralizzati che decentralizzati).
Orion funziona raccogliendo la liquidità offerta attraverso più scambi nel mercato delle criptovalute in un’unica API universale.
Questa API combina più registri degli ordini dei bagagli per consentire agli utenti di effettuare facilmente chiamate di vendita ogni volta che lo desiderano.
Ad esempio, quando l’utente effettua un ordine e viene effettuata una sola chiamata API, Orion stessa si divide e indirizza l’azione a più scambi contemporaneamente.
Ciò consente loro di trovare margini di acquisto e vendita inferiori e, in definitiva, i migliori prezzi di permuta per gli utenti.
Con Orion, i trader non devono preoccuparsi troppo delle API, dei formati dei dati, delle modalità e dei tipi di ordine dei diversi scambi.
Possono semplicemente concentrarsi sull’esecuzione delle loro operazioni o sulla gestione delle loro risorse.
Inoltre, Orion cerca di affrontare un altro rischio di scambi centralizzati: l’hacking.
I portafogli attivi comunemente forniti dagli scambi di criptovaluta online sono suscettibili di essere violati.
Rapporti recenti hanno già rivelato quanto siano vulnerabili gli scambi centralizzati (e persino decentralizzati).
E gli utenti non hanno altra scelta che depositare lì le loro criptovalute per fare trading, il che li mette inevitabilmente a rischio.
Le soluzioni non conservative di Orion tentano di affrontare questo problema consentendo agli utenti di gestire liberamente le proprie risorse sulla piattaforma, quando e come vogliono, senza dover rinunciare alle proprie chiavi private per farlo.
Con il portafoglio multivaluta di Orion, è più facile monitorare le prestazioni complessive del portafoglio poiché può essere facilmente trovato in una singola API.
Il fastidio di utilizzare e mantenere più portafogli solo per fare trading su più scambi viene eliminato.
Poiché Orion è open source, gli sviluppatori di terze parti possono aderire al protocollo e creare le proprie app decentralizzate.