Ankr è la piattaforma che combina l’infrastruttura dei nodi, lo staking e la finanza decentralizzata (DeFi) per rendere facile e conveniente per chiunque la partecipazione agli ecosistemi blockchain.
Cos'è Ankr (ANKR)?
Ankr è un provider di infrastrutture blockchain decentralizzato che gestisce una serie di nodi distribuiti a livello globale su oltre 50 reti Proof-of-Stake.
Leggi anche: "La Proof of Stake (PoS) spiegata semplicemente".
Questa infrastruttura aiuta a guidare la crescita dell'economia crittografica alimentando una suite completa di strumenti multi-chain per gli utenti Web3:
Chi sono i fondatori di Ankr?
I co-fondatori Chandler Song e Ryan Fang (Forbes 30 Under 30 laureates) hanno fondato Ankr nel 2017 poco dopo essersi laureati all'Università della California, a Berkeley, dopo essere stati i primi partecipanti al programma Blockchain at Berkeley.
Chandler lavorava come ingegnere presso Amazon Web Services quando ha incontrato Stanley Wu, il terzo co-fondatore.
Insieme, hanno intrapreso la missione di costruire l'infrastruttura Web3 più decentralizzata e scalabile possibile.
Cosa rende unico Ankr?
Ankr è posizionato in modo univoco come infrastruttura di nodi e fornitore di servizi Web decentralizzato che consente a DApp e blockchain di funzionare e comunicare tra loro senza interruzioni consentendo agli utenti di guadagnare di più con le proprie risorse delegandole facilmente ai nodi di convalida.
Cos'è il token ANKR?
ANKR è il token di utilità nativo necessario per transazioni e pagamenti per molti dei servizi di Ankr e per la governance della piattaforma.
ANKR ha funzionalità come token ERC-20, BEP-2 e BEP-20 ed è disponibile anche sulle reti Polygon, Avalanche e Fantom.
Il token ANKR svolgerà una funzione fondamentale nel consentire ai provider di nodi istituzionali e indipendenti di monetizzare la capacità in eccesso dei loro nodi e consentire ai consumatori di nodi di beneficiare di un modello pay-as-you-go, interrompendo i tradizionali fornitori di API blockchain costringendo gli utenti a piani a pagamento che richiedono sottoscrizione eccessiva.
Come è protetta la rete Ankr?
Ankr utilizza i nodi di verifica nel processo di convalida del blocco e, in quanto tale, può garantire che la qualità della rete stessa venga mantenuta e che eventuali malintenzionati vengano rimossi dal sistema.
Per garantire che il sistema rimanga sicuro e che vengano scelti solo i buoni attori, Ankr utilizza un sistema basato sulla reputazione.
Questo filtra gli attori in base ai contributi del nodo.
Inoltre, viene utilizzato un test delle prestazioni per distribuire equamente le diverse risorse di calcolo in base al carico di lavoro.
Ankr utilizza anche Intel SGX come componente principale.
Ciò consente un elevato livello di sicurezza contro determinati attacchi hardware e software poiché elabora le esecuzioni all'interno dell'hardware stesso.
Quando discutiamo dei dati off-chain e della loro elaborazione, esiste un Native Oracle System, o NOS in breve, che trasferisce tra i contratti intelligenti on-chain e i dati off-chain.
Questo NOS è sicuro e richiede l'autenticazione.
La stessa Data Source Security viene gestita tramite TLS 1.
2,1.
3 e Perfect Forward Security, o PFS.