Order Flow Analysis: cos'è e perché è importante nel trading

L'Order Flow Analysis (Analisi Flusso Ordini) può migliorare il trading di criptovalute. Come usarla per la tua strategia di trading crypto.

Pubblicato il 17/01/2022 15:57:00

Analisi del Flusso degli Ordini: Supporti e Resistenze reali Bitcoin (BTC)

Order Flow Analysis: in questo articolo ti spieghiamo in maniera semplice e chiara cos’è, perché è importante nel trading e come utilizzarla per capire i supporti e le resistenze reali.

In che modo l’Order Flow Analysis (cioè l’Analisi del Flusso degli Ordini) può migliorare la tua strategia di trading di criptovalute?

L’ Order Flow Analysis attraverso una Order Book Heatmap è la chiave per una chiara comprensione del mercato delle criptovalute e di come si può muovere in un determinato momento il prezzo di una criptovaluta.

Si ritiene infatti che le strategie di trading online basate sul flusso degli ordini e sui volumi siano tra le più efficaci per operare con ottimi risultati.

Come funziona l’analisi del flusso degli ordini?

Fra i metodi di trading l’analisi del trading order flow è fra i migliori. Con l’aiuto della Order Book Heatmap si possono osservare i movimenti nel tempo di ordini BID e ASK su un determinato Exchange.

Nel grafico di analisi del flusso degli ordini di BTCSentinel.com si possono notare le offerte ASK BID che sono più scure o più chiare in base della quantità di criptovaluta in ASK o in BID in una determinata fascia di prezzo e in una determinata fascia oraria.

Analisi-del-flusso-degli-ordini-Order-Flow-Analysis-Order-Book-Heatmap.jpg
Order Book Heatmap di BITCOIN su BTCSentinel.com

Il grafico sopra, estratto dal nostro portale di Analisi delle Criptovalute BTCSentinel.com, mostra come questo tipo di visualizzazione vada a comporre un’immagine chiara e facilmente leggibile di come gli ordini si spostano.

Quindi attraverso la Order Flow Analysis potete vedere i livelli reali di supporto e resistenza che influenzeranno il prezzo.

Come si legge il grafico della Heapmap dell’Order Book?

Analizzando i blocchi più scuri è possibile osservare dove si trovano le maggiori concentrazioni in termini di quantità di ordini ASK o BID di Bitcoin.

Per fare un esempio esplicativo basta guardare il Grafico 2 e osservare la linea che abbiamo evidenziato:

Esempio-analisi-order-book-heat-map-bitcoin-btc-usdt.jpg
Come si legge la Heatmap dell’Order Book

Si può notare che sulla linea di prezzo di 22.000 USDT abbiamo una BID per oltre 4.300 Bitcoin e questo rappresenta una forte resistenza reale fotografata al momento in cui abbiamo fatto lo screenshot del grafico (il 25 maggio 2021 alle ore 8:00 del mattino).

La BID corrisponde al prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare per acquistare una determinata quantità di criptovaluta.

Una BID di 4.321,84 Bitcoin al prezzo di $ 20.000,00 ciascuno indica che se il prezzo fosse sceso fino a quel livello in quel preciso momento ci sarebbe stato un ordine già piazzato per acquistare Bitcoin per un valore complessivo di $ 86.420.000 (4.321,84 BTC * $ 20k).

Lo stesso ragionamento, applicato al contrario, si può fare osservando i punti più scuri delle ASK.

Le ASK, infatti, sono i prezzi di vendita fissati da coloro che possiedono l’asset e cercano di venderlo e quindi rappresentano il prezzo minimo a cui un individuo sarebbe disposto a vendere il proprio asset.

>> Potrebbe interessarti anche: DYOR (Do Your Own Research): fai la tua ricerca (btcsentinel.com)

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

Leggi anche