Con l'aumentare dell'attenzione e della fiducia verso gli strumenti di pagamento digitale, aumenta anche l’interesse degli italiani verso le criptovalute: gli italiani che hanno acquistato criptovalute su Revolut nel 2021 sono cresciuti del 239% rispetto al 2020.
Potrebbe interessarti anche: Come investire in criptovaluta: 3 consigli utili per iniziare
Cos'è Revolut?
Revolut Ltd è una società fintech con sede nel Regno Unito che dopo soli tre anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2018, ha raggiunto lo status di unicorno: è stata valutata più di un miliardo di dollari. È un sistema di digital banking di ultima generazione che offre servizi finanziari a partire da un’app per cellulare.
Revolut funziona con modello freemium: un piano standard gratuito e i pacchetti Premium e Metal con plafond più alti e servizi aggiuntivi, modello che ha consentito di raggiungere, in meno di cinque anni, 10 milioni di utenti in 30 paesi tra Europa, Australia e Singapore.
Quali sono le criptovalute più scambiate su Revolut degli italiani?
Bitcoin (BTC) si conferma la criptovaluta più gettonata dagli italiani e registra un aumento degli investimenti del 236% sul 2020; seguita da Ethereum (ETH) che nel 2020 era al terzo posto e fa segnare un aumento del 691% e Ripple, che rispetto al 2020 registra un +210% di tutto rispetto, nonostante i problemi avuti con la SEC.
A fare da base per questa crescita da un lato un’accelerazione verso i pagamenti digitali resa necessaria anche dalle nuove regole dettate dalla pandemia, dall'altra l'abitudine agli acquisti on-line che continuano ad essere preferiti alle alternative fisiche. Questo significa anche che gli italiani si stanno aprendo alle innovazioni tecnologiche più di quanto abbiano fatto negli anni precedenti.