Come investire in criptovaluta se sei un principiante? Quali sono le cose fondamentali da sapere per iniziare ad investire sulle cripto? Ecco 3 consigli davvero utili per evitare di farvi male.
Criptovalute: come iniziare quando sei un principiante
Il mercato delle criptovalute sta diventando sempre più grande per volume di investimenti. Il numero di persone che imparano ad investire in criptomonete cresce, però meno dell’1% degli investitori è può dire di conoscere qualcosa di questo mercato. Per investire nel settore criptovalute devi tenere conto di alcuni fattori.
Attento alla volatilità del mercato crypto
Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da una forte volatilità giornaliera. Per imparare come investire sulle criptovalute devi sapere che il loro prezzo può oscillare fortemente durante brevi lassi di tempo.
In poche ore la quotazione potrebbe aumentare e diminuire anche del 10%: questa forte volatilità è dovuta principalmente a due fattori:
- il primo è che, essendo un mercato in crescita e in via di sviluppo, anche dal punto di vista normativo, non è ancora chiaro quale possa essere il valore di ancoraggio di questi nuovi asset digitali;
- il secondo è che alcune criptovalute hanno una capitalizzazione non altissima e quindi l'acquisto o la vendita da parte di "balene" del mercato, e cioè possessori di grandi quantità di una determinata criptovaluta, può spostare e di molto verso l'alto o verso il basso il valore di quel token.
Leggi anche: "Cosa sono le balene crypto e a cosa serve il Whale Watching delle criptovalute".
I 4 consigli di BTCSentinel per gli investimenti in criptovalute
Fatta questa doverosa premessa ecco i nostri 3 consigli che andremo ad approfondire:
- il primo è più importante suggerimento di tutti è sempre lo stesso: non investire mai più di quanto tu sia disposto a perdere!
- studia e non farti prendere dall’ansia;
- sfrutta i bonus sconti sulle fee;
- diversifica il tuo wallet e sperimenta con le demo.
1. Non investire mai più di quanto sei disposto a perdere
Come dicevamo, il mercato delle criptovalute è molto volatile e, in particolare negli ultimi mesi, ci sono stati grossi crolli dei prezzi di alcuni token - vedi per esempio il caso di LUNC dell'ecosistema Terra Luna - e anche collassi di exchange che sembravano solidi come FTX. Potresti perdere anche tutto il capitale che investi.
Si può investire in criptovalute anche pochi euro, non è necessario investire somme importanti per iniziare. Investi solo ed esclusivamente una cifra che, se persa del tutto, non intacchi la tua stabilità finanziaria.
2. Studia e non farti prendere dall’ansia
Il mercato cripto è in continua espansione e non ha limiti, ed è ancora all’inizio della sua probabile crescita. Già oltre l’85% di Bitcoin (BTC) è stato minato e l’ultimo blocco sarà elaborato nel 2040. Questo scenario di scarsità crescente porterà il valore di Bitcoin a crescere costantemente e con lui tutto il mercato cripto.
Bitcoin (BTC): Analisi Tecnica, Supporti e Resistenze, previsioni.
Prenditi del tempo per avvicinarti a questo mondo, conosci quali strumenti hai a disposizione. Ad esempio la nostra piattaforma BTCSentinel ti aiuta a comprendere meglio i grafici fornendoti delle versioni semplificate dei principali indicatori del mercato delle criptovalute con le spiegazioni in italiano.
Impara a comprenderli e continua a studiare. Guadagnare con le criptovalute è possibile ma bisogna sapere come farlo, dondosi il tempo di imparare.
Nel gruppo Telegram di BTCSentinel tutti i giorni ci confrontiamo su come investire su criptovalute, ti può essere d’aiuto, entra è gratuito!
3. Sfrutta i bonus sconti sulle fee
Iscriviti agli exchange/wallet custodial o non custodial che hai scelto, usando i referral di una persona che conosci o di un divulgatore su Youtube, per accedere a bonus e sconti sulle fees!
Non sottovalutare questi sconti, sono più alti di quanto pensi e ti possono aiutare ad investire nelle criptovalute soprattutto all’inzio.
Ecco il nostro link di invito per entrare su Binance, il più importante exchange criptovalute al mondo:
Binance: ricevi 100 USDT registrandoti a Binance con l’invito di BTCSentinel.
4. Diversifica il tuo wallet e sperimenta con le demo
Studia un portfolio cripto ben diversificato. A questo proposito devi sapere che BTCSentinel ti permette di simulare un Wallet Criptovalute senza investire con la sua funzione Virtual Wallet: provala per imparare a gestire le criptovalute senza spendere o rischiare soldi veri.
Scegli quanto investire ed elabora un piano di ingresso scaglionato, così attenuerai la volatilità ed evitarai di fare all-in con un super ribasso che può essere dietro l’angolo.
Se vuoi essere un holder allora compra ciò che per te ha potenziale di crescita maggiore, se vuoi essere un trader allora impara a operare in leva, aprire posizioni short e long speculative, a piazzare stop loss e take profit e approfittare delle oscillazioni del mercato.
Nei prossimi articoli ti spiegheremo anche cosa significa operare in leva, short, long, stop loss e take profit. Segui il nostro blog.
Criptovalute come investire: conclusioni
Come avrai capito, comprendere qual è la migliore criptovaluta sul mercato o individuare una criptovaluta su cui investire sono domande che non hanno una risposta uguale per tutti.
Ricorda che il mercato cripto è giovane e, come abbiamo detto, molto volatile. Se e quando decidi di comprare criptovalute ti suggeriamo di fare molto attenzione ai trend e ai movimenti di prezzo. Gli indicatori di analisi tecnica possono aiutarti ad ottimizzare sensibilmente i risultati delle tue operazioni, ne abbiamo parlato in questo articolo.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.