Cosa sono le balene crypto e a cosa serve il Whale Watching delle criptovalute

03/10/2022 17:52:00

Sommario:

Il Whale Watching (osservazione delle balene) è una tecnica per capire come si muove il mercato seguendo le balene crypto. Come fare e perché è importante.

Le balene crypto (“crypto whales” in inglese) sono i possessori di grandi quantità di una determinata criptovaluta e hanno un elevato impatto sui movimenti dei prezzi delle principali criptovalute. Tenere monitorate le balene crypto, attività chiamata in gergo Whale Watching, può permettere agli investitori di migliorare le performance dei loro investimenti.

È importante scoprire chi sono le balene crypto e tracciare la loro attività di trading per trarne vantaggio o semplicemente per evitare di essere dalla parte sbagliata durante un movimento dei prezzi in un senso o nell’altro.

Crypto Whales è un termine usato per descrivere gli investitori con una partecipazione enorme di una determinata criptovaluta. Essendo in possesso di tali quantità di token, un loro movimento di vendita o acquisto può influenzare il prezzo di quelle criptovalute e, potenzialmente, sconvolgere i mercati crittografici con relativa facilità.

Ecco perché è importante scoprire chi sono queste balene e seguire la loro attività.

Perché è importante seguire le balene crypto

Nel corso degli anni e attraverso i numerosi cicli rialzisti e ribassisti, le criptovalute ad alta capitalizzazione di mercato come Bitcoin (BTC) hanno solitamente reagito nella stessa direzione della tendenza: al ribasso durante un mercato ribassista e al rialzo durante un mercato rialzista.

Alcune criptovalute a capitalizzazione minore possono invece fluttuare fortemente anche in senso opposto al mercato generale durante i movimenti di prezzo.

I grandi investitori esercitano una notevole influenza sul prezzo attraverso i loro volumi di scambio.

Quanto più una criptovaluta è capitalizzata  - come Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH) - tanto più sono i grossi investitori che possono avere quantità di quella criptovaluta da tali generare con una vendita o un acquisto un movimento di prezzo significativo.

Le criptovalute a minore capitalizzazione e con prezzo più basso, invece, hanno volatilità maggiore nel breve e brevissimo termine perché anche investitori più piccoli potrebbero detenerne e muoverne grandi quantità.

Leggi anche: "Marketcap: cos’è la capitalizzazione di mercato"

Proprio per questo motivo è importante per gli investitori al dettaglio in criptovalute seguire l’andamento dei wallet più sostanziosi e tenersi al passo con i principali spostamenti delle loro partecipazioni in modo da allineare di conseguenza la loro strategia di trading.

Prima di continuare... se sei interessato ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

Come seguire le balene crypto con i Whale Tracker

Per tenere d’occhio le balene di criptovalute esistono siti dedicati (chiamati "whale traker") che offrono servizi di tracciamento crittografico delle balene e una serie di altre scansioni per supportare l'investitore nelle sue scelte.

Uno dei più famosi è Whale Alert.

Whale Alert è una delle fonti principali di monitoraggio in tempo reale, analizza milioni di transazioni ogni giorno e offre una copertura importante nel monitoraggio automatico delle balene nelle criptovalute.

È possibile avere le info di Whale Alert anche tramite Twitter con l’account @Whale_alert: i follower dell’account ricevono aggiornamenti tempestivi ogni volta che una cripto balena muove grosse quantità di token nei mercati delle criptovalute. Whale Alert utilizza dei bot per pubblicare aggiornamenti delle transazioni in tempo reale per trader, sviluppatori e appassionati di blockchain.

Un altro interessante strumento è la dashboard per l'osservazione delle balene di CoinLobster.

CoinLobster consente agli investitori di accedere a un flusso di transazioni in tempo reale e avere la libertà di filtrare i dati in modo dinamico.

Come usare le informazioni sulle balene di criptovalute

Seguendo i movimenti dei wallet più grandi delle criptovalute che vi interessano, è più probabile identificare in anticipo transazioni di grandi dimensioni e questo può aiutarvi a prendere decisioni rapide per trarre vantaggio dal movimento di prezzo conseguente.

Leggi anche: "Wallet per Bitcoin e criptovalute 2022: la Guida di BTCSentinel"

I più grossi portafogli che detengono una criptovaluta possono aumentare o diminuire il suo valore, a seconda della loro attività.

Quando una balena crypto ha grandi disponibilità di valuta ne limita la quantità disponibile per il trading e riduce anche la liquidità della valuta, rendendo più difficile scambiarla con altri token o valuta fiat (euro o dollari).

Lo spostamento di valuta in grandi quantità influisce sul suo valore in due modi:

  • un grande afflusso di criptovaluta verso un exchange indica che le balene stanno riversando grandi quantità di crypto su una piattaforma dove possono potenzialmente venderle (o, in gergo, scaricarle). Questo afflusso di solito fa scendere il prezzo;
  • un grande deflusso fuori dagli exchange si ha quando le balene tolgono le loro criptovalute dagli exchange - come Binance, Coinbase o altri – e li spostano nei loro wallet privati. Questo deflusso riduce i token circolanti e, in genere, fa salire il prezzo.

Tuttavia, spostare una grande quantità di token in un exchange non significa necessariamente che le balene li stiano scaricando: però se un numero sufficiente di persone che vede una transazione significativa reagisce scaricando (vendendo) la propria crypto allora il prezzo diminuirà.

Diversi strumenti di tracking di balene tracciano e segnalano transazioni insolite e di grandi dimensioni. Il monitoraggio delle balene può aiutarti a individuare le tendenze e anticipare i cambiamenti nel mercato delle criptovalute.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Ledger lancia Ledger Stax, walle hardware con un touch-screen interattivo, ecco il video di presentazione
Nexo vuole lasciare il mercato USA perché nel paese non ci sono regole chiare
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
Il governatore di New York ha firmato la moratoria sul mining Proof-of-Work basato su carburante a base di carbonio
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon