La Albright Capital ha ritirato la sua causa contro Terraform Labs e il suo fondatore Do Kwon il 9 gennaio.
La causa era incentrata sull'accusa che l'azienda avesse violato la Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act (“RICO”) utilizzando la stablecoin UST come un "schema Ponzi".
Il cofondatore di Three Arrows Capital (3AC), Su Zhu, ha pubblicato la rinuncia su Twitter:
Parlando di questa rinuncia, un portavoce di Terraform Labs ha dichiarato con tono trionfale a Cointelegraph:
"Un'altra vittoria per Terraform Labs! Il ricorrente nella causa Albright v. Terraform Labs ha volontariamente rinunciato al caso dopo che si è dimostrato che non aveva subito alcun danno".
E ha aggiunto: "Fin dall'attacco dell'ecosistema Terra e della depegging di UST, Terraform Labs ha sostenuto che né l'azienda né i suoi dirigenti hanno commesso alcun illecito. In questi mesi si è confermato che i fatti sono dalla nostra parte e ne verranno a galla altri".
Anche il Team di LuncDAO che sta lavorando da mesi per ricostruire l'ecosistema Terra-Luna per ridare valore a LUNC e LUNA, ha twittato in maniera entusiastica:
"La verità alla fine viene sempre fuori e tutti vengono a sapere chi ha integrità, anche se ci vuole molto tempo.
Ho scelto e sceglierò sempre la verità + ciò che è meglio per LUNC rispetto al profitto/politica in tutte le circostanze.
Ora sono incredibilmente eccitato per il futuro delle 2 lune".
Leggi anche: "Trasferire Wrapped Luna Classic bloccati su Coinbase verso Binance: ecco come fare."
Cos'è UST e cosa era successo?
US Dollar Terra (UST) era una stablecoin algoritmica creata da Terraform Labs che funzionava sulla rete Terra, il cui token nativo era LUNA.
Ogni UST era supportato da un importo equivalente di dollari in LUNA come garanzia, e ogni moneta UST doveva essere legata a $1 sul mercato secondario.
A maggio, però, LUNA è collassato in termini di valore portando UST a essere sottogarantito: UST ha perso il suo peg (aggancio) come conseguenza ed è ora vale solo $0,02 per moneta.
A settembre, 2022 le autorità sudcoreane avevano emesso un mandato di arresto per Do Kwon e l'azienda ha affrontato molte cause legali che accusano UST di essere una truffa.
Questa particolare causa sosteneva che UST "equivaleva a uno schema Ponzi che è stato sostenuto solo dalla domanda per UST creata dai rendimenti eccessivi di Anchor".
L'accusa ora è stata ora ritirata dal ricorrente stesso.
Cos'è una stablecoin algoritmica?
Una stablecoin algoritmica è una tipologia di stablecoin che utilizza algoritmi per mantenere il valore stabile rispetto a un'altra valuta.
Come nel caso di Terra UST e della criptovaluta LUNA, il valore della stablecoin è stabilizzato attraverso l'uso di algoritmi di regolazione automatica del prezzo, che aumentano o diminuiscono la fornitura di monete in base alle fluttuazioni del mercato.
Questo meccanismo di stabilizzazione è progettato per mantenere il valore della stablecoin il più vicino possibile a quello di un'altra valuta, nel caso di Terra UST il dollaro statunitense.
Quali sono le differenze tra una stablecoin algoritmica e una stablecoin tradizionale?
Le differenze tra una stablecoin algoritmica e una stablecoin tradizionale risiedono nel meccanismo utilizzato per mantenere stabile il loro valore.
Una stablecoin tradizionale è solitamente supportata da una riserva di beni, come ad esempio dollari statunitensi, oro o altri beni di valore. Il valore di queste stablecoin è quindi legato al valore della riserva di beni che le supporta.
Una stablecoin algoritmica, invece, utilizza algoritmi per regolare automaticamente la fornitura di monete in base alle fluttuazioni del mercato e mantenere il valore stabile rispetto a un'altra valuta. Questi algoritmi possono aumentare o diminuire la fornitura di monete in base alla domanda del mercato, con l'obiettivo di mantenere il valore della stablecoin il più vicino possibile a quello della valuta di riferimento.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.