BTCSentinel.com
di
18/09/2023, 16:46:00

Listing e delisting criptovalute: NYDFS propone nuove regole

Il Dipartimento dei Servizi Finanziari dello stato di New York (NYDFS) ha proposto nuove linee guida per regolamentare le criptovalute all'interno dello stato. Queste nuove norme mirano a incrementare la trasparenza nelle operazioni di quotazione e delisting delle criptomonete da parte delle aziende del settore.

Scopri come seguire oltre 160 criptovalute nel modo più semplice.

Il documento definisce chiaramente le aspettative del regolatore nei confronti delle società che desiderano quotare una criptovaluta, basandosi su una versione precedente del framework. Inoltre, specifica i criteri e le procedure da seguire per rimuovere una criptovaluta dalla lista delle offerte. L'obiettivo principale di questa proposta è guidare le aziende nell'elaborazione di politiche specifiche per la quotazione e il delisting delle criptomonete.

La sovrintendente del NYDFS, Adrienne Harris, ha sottolineato che queste nuove linee guida sono necessarie per migliorare gli standard delle offerte di criptovalute, basandosi su carenze emerse durante le ispezioni. Questa proposta rappresenta anche la prima volta in cui il NYDFS fornisce orientamenti sul delisting delle criptovalute. Harris ha dichiarato che l'obiettivo è consentire alle società di rimuovere una criptovaluta in modo protettivo per i consumatori e per la stabilità finanziaria, nel caso emergano nuovi rischi o venga abusato l'utilizzo della criptovaluta.

La proposta originale del 2020 aveva già chiesto alle società cripto regolate dal NYDFS di presentare una politica di quotazione specifica per l'azienda e di ottenere l'approvazione del regolatore prima di quotare o offrire custodia per una criptovaluta, a meno che questa non fosse inclusa nella cosiddetta "greenlist" delle criptomonete già approvate. La politica di quotazione doveva essere personalizzata in base al modello di business, alle operazioni e ai clienti dell'azienda.

Una volta ottenuta l'approvazione del regolatore, un'azienda può certificare autonomamente la quotazione, attestando che una criptovaluta soddisfa gli standard dell'azienda senza richiedere l'approvazione del NYDFS. Dopodiché, l'azienda dovrà notificare per iscritto il NYDFS prima di utilizzare una criptovaluta e deve tenere informato il regolatore su tutte le criptomonete offerte o utilizzate.

La nuova proposta chiede alle società cripto di redigere le loro politiche di quotazione in tre aree:

  1. governance per il processo di quotazione;
  2. valutazioni dei rischi delle criptomonete;
  3. procedure di monitoraggio delle stesse.

Per quanto riguarda il delisting, le società dovrebbero dettagliare come decidono di rimuovere una criptovaluta, inclusi gli eventi che possono innescare la rimozione, i piani di esecuzione (come fornire un preavviso ai clienti) e redigere un'analisi dell'impatto.

Sotto la guida di Adrienne Harris, il NYDFS ha inflitto multe per un totale di 132 milioni di dollari alle aziende cripto, inclusi exchange come Coinbase e l'area crypto della piattaforma di trading online Robinhood. L'agenzia ha anche supervisionato la chiusura di Signature Bank nel marzo, in un momento di tumulto nei mercati delle criptovalute. La banca aveva circa 4 miliardi di dollari di depositi legati al suo business bancario digitale, secondo quanto dichiarato dalla Federal Deposit Insurance Corp.

Harris ha sottolineato che l'unità cripto dell'agenzia conta ora circa 60 dipendenti, quasi triplicando la sua dimensione rispetto a due anni fa.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

Leggi anche

Buongiorno Crypto lunedì 02 ottobre 2023: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 01 ottobre 2023: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 30 settembre 2023: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Come funzionano i futures e qual è la differenza con i futures perpetui
Buongiorno Crypto venerdì 29 settembre 2023: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
MicroStrategy acquista Bitcoin: altri $147.3M investiti