BTCSentinel.com
di
10/12/2022, 15:05:00

Le crypto valute sono un sistema in cui è facile che ci siano persone che promuovono facili guadagni, cercando di adescare altre persone per convincerle a investire e di questo ha parlato in questi giorni anche “Striscia la notizia”.

Tuttavia, ci sono anche molti influencer che promuovono le crypto e molti di questi sponsorizzano qualunque cosa pur di finanziarsi, anche investimenti che sono altro che schema ponzi.

Ecco perché l'Unione Europea ha stabilito un provvedimento che mira a punire chi promuove questi investimenti in modo poco trasparente.

Ha parlato di questo anche “Striscia la notizia” nella sua puntata del 08/12/2022, con il servizio di “MCC”, alias Marco Camisani Calzolari, consulente digitale che parla di tecnologia, social network, e anche di crypto valute.

Ora, grazie a questa nuova misura dell’UE, gli influencer e i personaggi noti che sponsorizzano progetti scam, truffe e i cosiddetti “schema ponzi” possono essere perseguiti e puniti.

Leggi anche: "FAQ sulle criptovalute: domande e risposte"

Cos’è uno schema ponzi?

Uno schema Ponzi è una truffa finanziaria che coinvolge la promessa di alti guadagni con investimenti a rischio molto basso.

In pratica, i truffatori promettono agli investitori rendimenti elevati utilizzando i soldi degli investitori più recenti per pagare i precedenti, creando l'illusione di una fonte di reddito stabile e rendendo i primi investitori sembrano fare soldi facili.

Tuttavia, in realtà, questi schemi sono destinati a collassare, poiché non hanno alcun fondamento reale e non sono in grado di generare i profitti promessi.

Quando questo accade, gli investitori perdono tutto il loro denaro e i truffatori scompaiono con il bottino.

Le truffe nel mondo criptovalute

Le truffe nel mondo delle criptovalute sono un fenomeno purtroppo molto diffuso. Esistono diverse forme di truffe legate al mondo delle criptovalute, alcune delle quali includono:

  • Phishing: questa è probabilmente la forma di truffa più diffusa. Consiste nell'invio di email o messaggi di testo che cercano di ingannare le persone facendole credere di essere rappresentanti di una determinata piattaforma di criptovalute, con lo scopo di rubare le loro informazioni personali, come ad esempio le password.

  • Truffe sugli investimenti: queste truffe cercano di convincere le persone ad investire i loro soldi in criptovalute false o in progetti che non esistono, promettendo rendimenti elevati ma senza alcuna garanzia di recupero del capitale investito.

  • Truffe di ICO (Initial Coin Offering): le ICO sono un modo per raccogliere fondi per progetti legati alla tecnologia blockchain. Alcune di queste ICO possono però essere truffe, con il solo scopo di raccogliere i soldi degli investitori e scomparire senza lasciare traccia. 

Per proteggersi dalle truffe nel mondo delle criptovalute, è importante fare sempre molta attenzione e non fidarsi di offerte troppo belle per essere vere. Inoltre, è sempre consigliabile informarsi sulla reputazione di una determinata piattaforma o progetto prima di investire i propri soldi. Inoltre, è sempre meglio utilizzare portafogli hardware o servizi di wallet online affidabili per conservare le proprie criptovalute.

Truffe più comuni nel mondo crypto

Alcune crypto truffe sono state raccontate da "Striscia la notizia" in un altro servizio di MCC che vogliamo segnalarvi, in cui si spiegano alcune tipologie comuni di truffe in modo che possiate riconoscerle se vi imbattete in proposte simili.

Ecco il link al servizio "Crypto truffe, quali sono le più comuni".

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KRL
7,66%
3,78%
DNT
3,18%
2,65%
1,97%
KNC
-4,24%
TRU
-2,38%
LPT
-1,93%
-1,90%
SYN
-1,87%

Leggi anche

Le prospettive delle società crypto in Europa

Le prospettive delle società crypto in Europa

Il 2023 ha visto una rivoluzione silenziosa nel campo delle criptovalute, segnando un punto di svolta significativo per il settore. Scopriamo perché.

leggi

UE: nuove norme per le emittenti di stablecoin

UE: nuove norme per le emittenti di stablecoin

Le nuove norme UE per le stablecoin e l'impatto che avranno sul settore delle criptovalute, in particolare sulla sicurezza degli investitori.

leggi

MicroStrategy acquista Bitcoin: altri $147.3M investiti
Inflazione negli USA e cos'è il CPI: gli ultimi aggiornamenti
La truffa Onecoin: cofondatore condannato a 20 anni
Il mining Bitcoin confrontato con il consumo domestico

Il mining Bitcoin confrontato con il consumo domestico

Quanto costa il mining Bitcoin? Dati e confronti con l'uso domestico sul consumo energetico in un nuovo studio CoinGecko.

leggi